Rafael Chirbes

Rafael Chirbes (Tavernes de la Valldigna, Valencia, 1949 - Beniarbeig, 2015) ha iniziato a studiare all’età di otto anni alla scuola degli orfani dei ferrovieri. A sedici anni si è trasferito a Madrid dove ha studiato Storia moderna e contemporanea. Ha vissuto in Marocco, a Parigi, Barcellona, La Coruña, in Extremadura e, nel 2000, è tornato a Valencia. Oltre alla narrativa, si è dedicato alla critica letteraria e all’attività giornalistica scrivendo recensioni gastronomiche e racconti di viaggio. Considerato un gigante della narrativa spagnola, con Feltrinelli ha pubblicato Sulla sponda (2014), giudicato il miglior romanzo del 2013 dal “El País” e vincitore del Premio de la Crítica de narrativa castellana e del Premio Francisco Umbral, La bella scrittura (2016) e Paris-Austerlitz (2017).

Rafael Chirbes

Paris-Austerlitz di Rafael Chirbes

Il narratore di questa storia, un giovane pittore madrileno di famiglia benestante e affiliato al Partito comunista, ricorda, in una confessione che forse deve a se stesso, e nella quale a volte sembra volersi giustificare, i passi che l’hanno portato a chiudere la sua relazione con Michel…

E' morto Rafael Chirbes

E' morto Rafael Chirbes

"Sopravvivono solo quelli che riescono a credere di essere ciò che non sono". Addio a Rafael Chirbes, uno dei più stimati scrittori spagnoli.

Chirbes finalista al Premio Strega Europeo

Raphael Chirbes con "Sulla sponda" è uno dei cinque finalisti del Premio Strega Europeo.

Rafael Chirbes in Italia

Rafael Chirbes verrà in Italia il 5 e 6 settembre per presentare il suo nuovo libro Sulla sponda in libreria dal 3 settembre