Alessandro de Concini

Alessandro de Concini, 34 anni, divulgatore, insegnante e imprenditore digitale, ha studiato e approfondito negli ultimi dieci anni le scienze cognitive e la didattica, diventando un vero esperto di apprendimento efficace e metodo di studio.
A partire dal 2016 ha affiancato al lavoro di insegnamento e formazione quello di divulgazione sui social network, producendo migliaia di contenuti video e testuali. Oggi si dedica alla sua attività imprenditoriale, ADC, con la quale progetta, produce e distribuisce corsi di formazione digitali, raggiungendo decine di migliaia di persone ogni giorno attraverso YouTube, il suo canale di comunicazione principale.
Lavora con istituti scolastici, aziende, professionisti e privati, e collabora con associazioni, creator e realtà culturali.
Con Feltrinelli, per la collana “Urra”, ha pubblicato Vince chi impara (2022) e Studiare non è una cazzata (2023).

Alessandro de Concini

Studiare non è una cazzata di Alessandro de Concini

Diciamocelo chiaramente: studiare non è una cazzata. Per nessuno. Anzi, può risultare maledettamente complesso anche per chi ama farlo. A rendere fallimentare il nostro approccio allo studio contribuiscono messaggi roboanti del tipo: “Quadruplica la tua velocità di let…