John Foot

John Foot, docente di Storia contemporanea italiana, ha insegnato presso il Dipartimento di italiano dell’University College di Londra e insegna ora all’Università di Bristol. Tra le sue opere pubblicate in italiano, ricordiamo: Il boom dal basso: famiglia, trasformazione sociale, lavoro, tempo libero e sviluppo alla Bovisa e alla Comasina (Milano, 1950-1970), (Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 1997), Milano dopo il miracolo. Biografia di una città (Feltrinelli, 2003), Fratture d’Italia (Rizzoli, 2009), Calcio. 1898-2010. Storia dello sport che ha fatto l’Italia (Bur, 2010), Pedalare! La grande avventura del ciclismo italiano (Rizzoli, 2011) e La “Repubblica dei Matti”. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978 (Feltrinelli, 2014; Ue, 2017).

John Foot

La “Repubblica dei Matti” di John Foot

“Una bellissima ricerca storiografica” Internazionale Nel 1961 Franco Basaglia assume la direzione del manicomio di Gorizia; nel 1978 la legge 180 decreta la chiusura definitiva dei manicomi in Italia. La battaglia per la riforma radicale dell’assistenza psichiatrica fu inn…

John Foot: Ma quand'è che una persona diventa un clandestino? Quando scade il suo permesso di soggiorno?

John Foot: Ma quand'è che una persona diventa un clandestino? Quando scade il suo permesso di soggiorno?

Clandestini, extracomunitari, rom-rumeni, nomadi, neri, negri, sinti, islamici, marocchini, moldavi: la tv, i giornali e i politici italiani fanno molta confusione sul tema dell'immigrazione. Chi sono queste persone e come dovremmo chiamarle?
John Foot: "Milano antipolitica la sinistra non s'illuda".

John Foot: "Milano antipolitica la sinistra non s'illuda".

È un pendolare di lusso, John Foot. Vive tra Londra e Milano, alla quale ha dedicato buona parte dei suoi studi. Nel suo ultimo libro, Milano dopo il miracolo, riavvolge come un nastro il dopoguerra di una città che ancora oggi lo affascina. Dagli anni del miracolo a quelli di piombo, da Tangentopoli al berlusconismo realizzato.
Così commenta i risultati delle ultime elezioni amministrative di Milano: ‟La vittoria di Filippo Penati? Importante dal punto di vista simbolico. L'impatto nazionale è stato fortissimo. Ma la sinistra non si faccia illusioni: vincere in regione e in comune sarà molto difficile”. E in città l'antipolitica è ancora molto forte..