Giuseppe Vercelli

Giuseppe Vercelli, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia dello sport all’Università degli Studi di Torino ed è il responsabile dell’Area psicologica dello Juventus Football Club dal 2011.
È stato docente alla Bocconi di Milano e alla facoltà di Economia dell’Università di Torino. Responsabile dell’Area psicologica della Fisi (Federazione italiana sport invernali) e della Federvolley, ha partecipato a cinque Olimpiadi come psicologo ufficiale del Coni. Dirige il Centro di Psicologia dello sport e della prestazione umana dell’Isef di Torino. Con il suo team ha sviluppato il modello di prestazione SFERA e l’AFQ, Anti-Fragile Questionnaire, il primo test validato per la misurazione dell’antifragilità personale. È autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui i saggi Vincere con la mente (2006) e L’intelligenza agonistica (2009), entrambi editi da Ponte alle Grazie.

Giuseppe Vercelli

Antifragili di Gabriella D'Albertas, Giuseppe Vercelli

Quando ci imbattiamo in una nostra fragilità o in esperienze indesiderate generalmente ce ne rammarichiamo, ci sentiamo deboli e vulnerabili; ma quando intraprendiamo un cammino antifragile tutto questo cambia, perché comprendiamo che le nostre debolezze sono le pietre più p…