Michele Bravi
Michele Bravi (Città di Castello, 1994) è un artista poliedrico che spazia tra musica, cinema e letteratura. Ha esordito nella musica a soli diciassette anni collezionando successi come Il diario degli errori (presentato in gara a Sanremo 2017), Mantieni il bacio, Inverno dei fiori (presentato a Sanremo 2022).
Attualmente vanta la pubblicazione di quattro album, tra cui La geografia del buio (2021) e Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi (2024).
Per Disney ha dato voce alla versione italiana di Remember Me in Coco (2017) e ha composto e interpretato il brano principale della colonna sonora del lungometraggio Strange World.
Nel 2022 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo Nella vita degli altri.
Ha preso parte a film come Amanda (di Carolina Cavalli) e Finalmente l’alba (di Saverio Costanzo).
Il 4 aprile 2025 ha presentato al grande pubblico Lo ricordo io per te, un progetto artistico che traduce la storia d’amore di Nonno Luigi e Nonna Graziella attraverso tre linguaggi artistici: musicale, cinematografico e letterario. La canzone composta e interpretata da Michele Bravi dà una testimonianza alle tappe più emozionanti della vita dei suoi nonni. Il cortometraggio, con Lino Banfi e Lucia Zotti, è scritto e diretto da Michele Bravi. Il libro concluse infine il progetto utilizzando l’allegoria delle fiabe per spiegare l’intrusività dell’Alzheimer in un nucleo familiare.
