Michele Bravi

Michele Bravi (Città di Castello, 1994) è un artista poliedrico che spazia tra musica, cinema e letteratura. Ha esordito nella musica a soli diciassette anni collezionando successi come Il diario degli errori (presentato in gara a Sanremo 2017), Mantieni il bacioInverno dei fiori (presentato a Sanremo 2022).

Attualmente vanta la pubblicazione di quattro album, tra cui La geografia del buio (2021) e Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi (2024).

Per Disney ha dato voce alla versione italiana di Remember Me in Coco (2017) e ha composto e interpretato il brano principale della colonna sonora del lungometraggio Strange World

Nel 2022 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo Nella vita degli altri. 

Ha preso parte a film come Amanda (di Carolina Cavalli) e Finalmente l’alba (di Saverio Costanzo).

Il 4 aprile 2025 ha presentato al grande pubblico Lo ricordo io per te, un progetto artistico che traduce la storia d’amore di Nonno Luigi e Nonna Graziella attraverso tre linguaggi artistici: musicale, cinematografico e letterario. La canzone composta e interpretata da Michele Bravi dà una testimonianza alle tappe più emozionanti della vita dei suoi nonni. Il cortometraggio, con Lino Banfi e Lucia Zotti, è scritto e diretto da Michele Bravi. Il libro concluse infine il progetto utilizzando l’allegoria delle fiabe per spiegare l’intrusività dell’Alzheimer in un nucleo familiare.

Michele Bravi

Lo ricordo io per te di Michele Bravi

Forse si era nascosta così bene che si era persa.“Perché sei così sicura che ogni volta che mi tufferò nella nebbia sarò in grado di ritrovarti?” chiese Nonno Luigi.“Perché sarebbe giusto.”Perché solo i Nonni sanno essere bambini come i bam…