Grazia Ofelia Cesaro

Grazia Ofelia Cesaro è un’avvocata con oltre trent’anni di esperienza nel diritto di famiglia e minorile, nazionale e internazionale. Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Milano e specializzata in criminologia clinica, ha fondato il proprio studio legale nel 1996. Attualmente ricopre il ruolo di presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili e vice presidente di International Child Abduction Lawyers Italy.

È stata nominata esperta della Commissione per le Adozioni Internazionali e ha partecipato ai tavoli di lavoro su incarico del Ministero della Giustizia per le recenti riforme sul processo di famiglia e minorile. 

Nel 2025 ha ricevuto il Sigillo di San Gerolamo da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano per il suo impegno nella difesa dei diritti dei minori.

È sposata e madre di Camilla.

Ballare sotto la pioggia di Grazia Ofelia Cesaro

In una tranquilla famiglia borghese degli anni settanta, la separazione dei genitori irrompe con l’effetto di una tempesta, sconvolgendo le vite di tre fratelli. Ma il colpo più duro arriva con la perdita della madre: Anna, Bruno e Tina si ritrovano soli, costretti a crescere in un mondo…