Uma Naidoo

Uma Naidoo è psichiatra nutrizionista a Harvard, biologa della nutrizione e chef professionista.

Ha fondato e dirige il primo centro ospedaliero di Psichiatria nutrizionale e metabolica negli Stati Uniti, presso il Massachusetts General Hospital, per il quale ha realizzato il programma ECM (Educazione Continua in Medicina) in Psichiatria nutrizionale.

Insegna all’Harvard Medical School e all’Harvard Department of Nutrition, ed è docente alla Cambridge School of Culinary Arts.

Tiene conferenze in tutto il mondo e collabora abitualmente, tra gli altri, con CNBC, “Harvard Health” e “Psychology Today”. Appare regolarmente su ABC e nella trasmissione televisiva Today, ed è spesso citata e intervistata dalle principali testate statunitensi, tra le quali il “New York Times” e il “Wall Street Journal”.

Il suo primo libro, La dieta del cervello (Rizzoli, 2021), è stato un best seller internazionale, pubblicato in ventidue paesi e tradotto in diciotto lingue. Per Feltrinelli ha pubblicato Calma la mente con il cibo. Una guida rivoluzionaria per contenere lansia (2025).

 

Calma la mente con il cibo di Uma Naidoo

Il cibo può influenzare la mente? Per anni si è creduto che il cervello, l’intestino e il sistema immunitario svolgessero funzioni ben distinte. Le più recenti scoperte scientifiche, invece, dimostrano che sono strettamente intrecciati tra di loro e che uno stato infi…