Albe Steiner

Albe Steiner (Milano, 1913 - Raffadali, Agrigento, 1974), nipote di Giacomo Matteotti, attivo nella stampa clandestina antifascista, partigiano nell’Ossola, è stato una figura di riferimento per la grafica italiana del Novecento. Insegnante ai Convitti Rinascita, all’Umanitaria e a Urbino, fu art director della casa editrice Feltrinelli dal 1955 al 1965. Nell’Archivio Albe e Lica Steiner al Politecnico di Milano è conservata la documentazione di tutta la sua attività professionale, svolta dal 1939 insieme alla moglie Lica. Per Feltrinelli ha curato Pensaci, uomo! (con Piero Caleffi; 1960, 2012).

‟Albe era la sola persona che si dichiarava in ogni momento felice di vivere nel proprio tempo, la sola persona per cui le cose in cui riconosceva una promessa di felicità erano sempre più forti di quelle che annunciavano l’infelicità, il dramma, la sconfitta...”
(Italo Calvino)

Pensaci, uomo!

Un viaggio nella memoria per immagini. Questo libro, frutto di terribili esperienze vissute in prima persona, è un racconto per immagini dell’annientamento perpetrato dal nazismo. Fu pubblicato da Feltrinelli nel 1960 e viene qui finalmente riproposto in tutta la potenza drammatica …