I più venduti - fonte GFK
Breve storia eretica della Musica Classica di Alessandro Baricco
Così la Prima Musica insegnò a vivere in armonia con la Natura, accogliendone mitemente i doni. La Musica del Disordine rivendicò alla disarmonia dell’umano il diritto di proprietà dei suoni. E la Musica Classica fondò su quel diritto la sua ambizione a fare del mondo…
L'anniversario di Andrea Bajani
Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più? Mettere in discussione l’origine, sfuggire alla sua stretta? Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva …
Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa
Attraverso la voce di Amal, la brillante nipotina del patriarca della famiglia Abulheja, viviamo l’abbandono della casa dei suoi antenati di ‘Ain Hod, nel 1948, per il campo profughi di Jenin. Assistiamo alle drammatiche vicende dei suoi due fratelli, costretti a diventare nemici: il pr…
Bar sport di Stefano Benni
“È perfettamente inutile che un bar possieda un buon biliardo, se non ha un buon scemo da bar”
Ci sono bar e bar ma il Bar Sport è qualcosa di più. Lo sa bene Stefano Benni che alla fatidica insegna, alta come una bandiera nell’immaginario nazionale, ha ded…
Di madre in figlia di Concita De Gregorio
Ciò che ti isola ti salva, è la vita che ti mette in pericolo... Marilù abita in cima a un’isola: sotto c’è il villaggio, in mezzo il bosco e infine la radura con la sua casa, dove nemmeno i frequenti incendi estivi possono raggiungerla. È una donna che affascin…
Platone di Matteo Nucci
È un mattino d’estate del 415 a.C. e su un masso che sporge sopra il porto del Pireo sono appollaiati quattro ragazzini. Il canto delle cicale copre il brusio della folla. C’è aria di festa, ma la guerra incombe, e i quattro tacciono, assorti. Tra loro c’è un dodice…
Il mio nome è Emilia del Valle di Isabel Allende
Emilia del Valle Walsh nasce a San Francisco nel 1866. Sua madre, Molly Walsh, è una suora irlandese sedotta da un aristocratico cileno. Emilia cresce nel cuore di un umile quartiere messicano, diventando una giovane donna brillante e indipendente che sfida le norme sociali per perseguire la s…
Genitori in ansia di Stefano Rossi
Le vulnerabilità di bambini e adolescenti, così diffuse da etichettare la loro come “generazione ansiosa”, sono lo specchio delle paure che agitano il cuore di noi genitori.
La crescita dei figli ci espone a interrogativi incessanti: come stabilire regole senza perde…
Volume di AA.VV.
Solo per me, Andrea Bajani
Immobile, Cecilia Sala
Scrivere, Paolo Giordano
Riconoscersi, Simone Pieranni e Francesca Mannocchi
Visione, Guido Maria Brera
Un altro tempo, Alessandro Barbero e Davide Savelli
Numeri e orologi, Francesca Milano
Il passato che non c’…
Sudari di Paola Caridi
“Alla stregua di un sussurro, i sudari di Gaza sono un suono flebile e fragile, eppure costante. La colonna sonora del genocidio. Ignari eravamo. Ignoranti, di quelle biografie e di quei sogni, prima che fossero trasformati da vivi in ammazzati. Sono loro, i sudari, a difendere in questo modo…
Lo ricordo io per te di Michele Bravi
Forse si era nascosta così bene che si era persa.
“Perché sei così sicura che ogni volta che mi tufferò nella nebbia sarò in grado di ritrovarti?” chiese Nonno Luigi.
“Perché sarebbe giusto.”
Perché …
Ebrei in guerra di Gad Lerner, Riccardo Di Segni
Il rabbino capo di Roma e un ebreo che ha assunto posizioni critiche su Israele in guerra si confrontano sulla tragedia in corso e sulle divisioni dell’ebraismo contemporaneo. Affrontano temi di cruciale attualità: le sofferenze di tutte le popolazioni coinvolte nel conflitto, il sionism…