Podcast: “Le stanze del male” di Piergiorgio Pulixi
La serie: Piergiorgio Pulixi, autore di romanzi noir, indaga le diverse sfaccettature del male attraverso le parole di chi, per destino o per mestiere, deve farci i conti tutti i...
Se pensate che le emozioni siano solo reazioni a ciò che accade – un po’ di gioia, un po’ di rabbia, un po’ di paura –, questo libro vi farà scoprire che dietro ognuna di esse si nasconde un universo.
Umberto Galimberti e Anna Vivarelli ci accompagnano in un viaggio nel mondo dei sentimenti: dal coraggio alla tristezza, dall’invidia allo stupore, dall’amore alla noia. Ogni emozione è un’avventura che parla di noi, degli altri e di come abitiamo il mondo.
Partendo da situazioni comuni, come un litigio con un amico, un timore improvviso, un istante di felicità, e attingendo all’inesauribile universo della filosofia e della letteratura, da Shakespeare al GGG, da Calvino a Harry Potter, scopriremo che ciò che proviamo non è un ostacolo, ma una bussola. Oggi più che mai riconoscere, accogliere e capire le proprie emozioni può dare forma a chi siamo e chiarire cosa desideriamo davvero.
Un libro per ragazze e ragazzi che vogliono conoscersi meglio, dare un nome a ciò che sentono e guardare dentro di sé senza paura.
Perché, come scrive Umberto Galimberti, solo chi sa riconoscere le proprie emozioni può essere libero e vivere con pienezza.
Anna Vivarelli è nata a Torino dove si è laureata in Filosofia. Giornalista, drammaturga, autrice di programmi radiofonici per la Rai, ha esordito nella letteratura per ragazzi nel 1994 e …
Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario …