Novità Feltrinelli
È l’ottobre del 2021 quando Diane Foley, madre di James W. Foley, il giornalista americano rapito nel Nord della Siria nel 2012, e poi decapitato dall’Isis il 19 agosto 2014...
Smascherare le trappole mentali
“Il nostro cervello, se non rimaniamo costantemente e decisamente in guardia, ci casca come una pera cotta, al di là di tutto quello che sappiamo. È lo stesso motivo per cui la mia amica Anne ama comprare abiti che sottolineano il punto vita. Non perché le stiano particolarmente bene (lei in pratica il punto vita... non ce l’ha); è che sui manichini quelle mise stanno d’incanto, ed è proprio così che lei vorrebbe apparire. Non è scema né ha problemi di vista, eppure a volte ha bisogno di un po’ di tempo – giusto quello che trascorre dalla cassa del negozio allo specchio di casa – per riconoscere di essersi di nuovo illusa che siano gli abiti a creare il punto vita.”
Con il suo stile spiritoso e le sue osservazioni sagaci Alexandra Reinwarth mostra in questo nuovo divertente libro come gli sbagli indotti dalla nostra mente operino sotterraneamente nella nostra quotidianità e ci suggerisce di stare all’erta e imparare a stanarli per poter fare le scelte più azzeccate per noi.
Un aiuto per tutti coloro che si chiedono perché non riescano mai a rispettare i buoni propositi e a realizzare idee meravigliose, mentre continuano a riempirsi la vita di decisioni immancabilmente sbagliate e la casa di un sacco di cose inutili.
Capire non basta!
Anche Alexandra Reinwarth, come noi tutti, ritiene di prendere decisioni in modo razionale. Insomma, più o meno. Così pensava almeno fino a quando ha cominciato a chiedersi se le sue diciassette paia di décolleté nere fossero davvero necessarie.
Ora le è chiaro: i nostri pregiudizi cognitivi ci portano a commettere un errore dopo l’altro.
“Un altro riuscitissimo libro di Alexandra Reinwarth. Incredibile quello che accade nel nostro cervello!” – Lovelybooks.de
Dai Commenti dei lettori di Amazon.de:
“L’autrice si cimenta su un nuovo tema: l’efficienza, ma anche l’inaffidabilità del nostro cervello. Indubbiamente il suo libro migliore.”
“Bellissimo! Un’efficace miscela di battute, aneddoti personali e studi scientifici.”
“Divertimento allo stato puro.”
“Perfetto per l’autoriflessione.”
“Osservazioni spiritose e acute!”
Alexandra Reinwarth è nata a Norimberga nel 1973 ed è vissuta a Regensburg, figlia unica di genitori divorziati. Nel 2000 si è trasferita in Spagna, lavorando a Barcellona come assistente …