Descrizione

“In questa storia nulla è normale, forse solo la fine e l’inizio, forse solo un bimbo che sorride.”

27 settimane di gestazione e solo 420 grammi di peso alla nascita – troppo pochi per iniziare a vivere. Eppure è così che è incominciata la storia di Federico. Cosa significa avere un piccolo prematuro? Quali sono le battaglie che deve affrontare un genitore costretto ad accudire a distanza un figlio che si trova intubato in una incubatrice? Quante complicazioni possono intervenire a mettere in difficoltà una piccola vita da subito in pericolo? E quali imprevisti si potrebbero verificare, una volta approdati a casa con un bambino che ha già dovuto superare enormi difficoltà? Se la scienza oggi può aiutare a salvare una vita messa a rischio da una nascita estrema, le sfide restano ancora moltissime. Peter Durante ed Elide Esposito hanno deciso di raccontare la loro storia di genitori di un piccolo nato prematuramente e che oggi è un ragazzo con alle spalle anni in cui non sono mancate paure e incognite. La loro è una scelta di condivisione, per offrire a tutte le famiglie che ogni giorno affrontano questo difficilissimo percorso uno specchio in cui riconoscersi, un supporto e un orizzonte di speranza, e a ogni lettore uno stimolo a interrogarsi e a riflettere, perché in futuro casi come quello di Federico possano trovare una comprensione sempre più informata e una via di soluzione più facile e meno dolorosa.

Gli autori devolveranno il compenso derivato dalla vendita di questo libro a sostegno di Insuperabili Onlus che, attraverso il calcio, promuove la socializzazione e l’integrazione di ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.

 

Conosci l’autore

Peter Durante

Peter Durante, incontenibilmente orgoglioso padre di Federico e compagno di vita di Elide, è attualmente Responsabile del personale Pneumatici Vettura in Pirelli Tyre. Il ruolo di cui si è investito è “tenere in piedi” la famiglia dopo la drammatica nascita del figlio, venuto al mondo prematuro, 420 grammi di peso. Elide Esposito, prima della nascita di Federico Responsabile Sviluppo Risorse Umane Italia in Autogrill, oggi sta mantenendo fede alla sua promessa: “Se vivi ti dedico tutta la mia vita, te lo giuro”. La coppia ha pubblicato con Urra 420 grammi (2009).

Scopri di più >>

Esposito Elide

Elide Esposito, compagna di Peter Durante e mamma di Federico, ha vissuto l’esperienza di partorire un figlio del peso di 420 grammi e di combattere e vincere insieme a lui la battaglia per la vita. Prima della nascita di Federico Elide era Responsabile Sviluppo Risorse Umane Italia in Autogrill, ma oggi sta mantenendo fede alla sua promessa: “Se vivi ti dedico tutta la mia vita, te lo giuro”. Insieme al compagno ha pubblicato con Urra 420 grammi. Storia di una nascita difficile: diario di un padre, pensieri di una madre (2009), cronaca del difficile arrivo nel mondo del piccolo Federico.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2021
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
288
Prezzo: 
11,00€
ISBN: 
9788807895791
Genere: 
Saggistica, Tascabili, Varia