Descrizione

Quando i bambini manifestano comportamenti problematici, mandano in crisi la famiglia, ma possono anche metterne in luce le falle. Infatti, un bambino che “non entra nello stampo” e non risponde alle aspettative molto spesso è sintomo di disfunzioni, non solo personali, ed esprime conflitti familiari inconsci. Dietro a un bambino che soffre può nascondersi anche un bambino terapeuta, che cerca di curare il dolore di uno dei suoi genitori, anche a costo di ammalarsi lui stesso.
È quindi essenziale, al di là dei giudizi e delle etichette, a volte troppo frettolosamente attribuite anche in seguito a una diagnosi, prestare ascolto alle sofferenze di ciascun bambino. Quali sono i non detti che riguardano la storia dei genitori che bussano alla porta attraverso i vissuti dei figli? Liberare la parola attorno alle questioni lasciate sommerse e ripensarle insieme aiuta ad allentare le tensioni e nel tempo permette di vedere il problema scomparire.
Ridando un significato al dolore – ci dice Virginie Megglé –, comprendendo le interdipendenze sistemiche o transgenerazionali, il sintomo del bambino può essere un’opportunità per una famiglia di crescere e per ognuno di trovare il proprio posto.

A volte esplodono in crisi di rabbia, disobbediscono o sono eccessivamente remissivi, oppure incontrano difficoltà a farsi degli amici e ad adattarsi alla vita scolastica; talvolta sono iperattivi, ipersensibili, o precoci.
 
Mettetevi all’ascolto della sofferenza inespressa dei bambini per riscoprire le origini della vostra e ridare equilibrio all’intera famiglia.

Dai Commenti dei lettori di Amazon France:

“Una visione originale e positiva sui bambini ‘problematici’ che permette di progredire e guardare le cose in modo diverso.” 

Conosci l’autore

Virginie Megglé

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2020
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
144
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807091377
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Fabrizia Berera