Descrizione

“Questo è un libro per chi è sposato, per chi vuole sposarsi, per chi non ha voglia di farlo e per chi è ancora in dubbio”

Un avvocato penalista, perito psicologo presso il Tribunale di Milano e quindi quotidianamente alle prese con i problemi non sempre ameni delle coppie e, a fianco, una matita celebre: Gulotta e Chiappori. Insieme hanno realizzato un libro destinato “a tutti coloro che non vanno d’accordo”. I motivi del conflitto di coppia possono essere infiniti, ma forte degli studi che, soprattutto in America, hanno messo a fuoco le giungle coniugali in termini di sistemi interagenti, e attingendo alla sua esperienza professionale, Gulotta ci mostra i complicati dispositivi di tali sistemi. Obiettivo: illuminare il meccanismo da cui dipendono le trappole della comunicazione e le esplosioni dei conflitti, ma anche riattivare, là dove è possibile, il funzionamento inceppato di un rapporto. La scrittura brillante e il commento delle gustose vignette di Chiappori allontanano il rischio del saggio teorico e dispiegano con vivacità e chiarezza gli inciampi della vita matrimoniale, la fatica del conflitto fra i sessi, i nodi – spesso scioglibili – della vita a due. Un manualetto che dopo tante edizioni conserva freschezza e ha guadagnato incisività: insuperato dalle imitazioni, aiuta e diverte, spiega e morde, guida con saggezza e commenta con leggerezza.

Conosci l’autore

Guglielmo Gulotta

Guglielmo Gulotta (1939) è avvocato penalista a Milano e professore ordinario di Psicologia giuridica all’Università di Torino. Tra gli oltre duecento lavori scientifici che ha pubblicato in varie lingue ricordiamo: Trattato della menzogna e dell’inganno (in collaborazione con L. de Cataldo), La scienza della vita quotidiana e Separazione, divorzio e affidamento dei figli (con V. Cigoli e G. Santi), Mente, società e diritto (con A. Curci), Sapersi esprimere. La competenza comunicativa (con L. de Cataldo), tutti per l’editore Giuffrè. Feltrinelli ha pubblicato Commedie e drammi nel matrimonio, con illustrazioni di Alfredo Chiappori, nel 1976.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2017
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
160
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807889516
Genere: 
Tascabili 
Illustratore: 
Alfredo Chiappori