Descrizione

La supponenza, l’aggressività, talvolta l’apatia dei nostri figli, diversamente da quanto è avvenuto anche solo con la generazione precedente, sono sintomi di un grande disorientamento, che li rende permeabili e vulnerabili a nuove e pericolose minacce, dell’oggi e del domani. La vita che li aspetta, come e più di un collegio – dove almeno tutto è moderatamente prevedibile –, sarà ricca di complessità, di imprevisti, di frustrazioni e di fatica.
Molti genitori, di fronte agli insuccessi, scolastici e no, dei figli, si schierano a prescindere in loro difesa, finendo così per minare l’autorevolezza di insegnanti e educatori e per accrescere le debolezze dei ragazzi.
È invece quanto mai urgente ridare importanza alle regole, che sono necessarie per aiutare i nostri figli a costruirsi una coscienza di sé, a superare smarrimenti e frustrazioni, così da renderli capaci di affrontare con coraggio e un po’ di disciplina le sfide che la vita porrà loro.
Ecco il merito di questo volume del professor Andrea Maggi: un decalogo essenziale, dove il rigore si accompagna alla sensibilità, per far riscoprire ai ragazzi il valore di ciò che rende possibile vivere in società e l’importanza di quelle scelte consapevoli che un domani li renderanno cittadini affidabili, sicuri di sé e, soprattutto, donne e uomini felici.

Siete alle prese con ragazzi indolenti e sempre immersi nei loro smartphone? Pieni di pretese, poco collaborativi, insofferenti, irrispettosi e con quell’aria da “so tutto io”?
Allora lo sapete: essere genitori non è mai stato facile, ma oggi sembra davvero una “mission impossible”.

Ebbene, è il momento di tornare a darci delle regole!
Il professor Maggi, amato da centinaia di migliaia di fan in Italia, vi rimetterà al timone nell’accompagnare i vostri figli verso una vita adulta felice e responsabile.

Recensioni d'autore

  • Un decalogo per far riscoprire ai ragazzi il valore delle regole e di quelle scelte consapevoli che un domani li renderanno cittadini responsabili, sicuri di sé e felici.

  • Un perfetto manuale di "istruzioni" destinato ai genitori.

Conosci l’autore

Andrea Maggi

Andrea Maggi, nato a Pordenone, è professore di italiano, storia e geografia nella scuola media. Entrato nel cuore di ragazzi e genitori grazie al docu-reality di Rai 2 Il Collegio, è seguitissimo sui social, dove racconta quotidianamente la sua vita di insegnante a quasi 500.000 follower su Instagram e a più di 300.000 su TikTok. Ha pubblicato diversi libri per adulti e per ragazzi, come Guerra ai prof! (Feltrinelli, 2019) e Conta sul tuo cuore (Giunti, 2021), e il saggio Educhiamoli alle regole (Urra Feltrinelli, 2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2019
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
160
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807091353
Genere: 
Saggistica