Descrizione

La supponenza, l’aggressività, talvolta l’apatia dei nostri figli, diversamente da quanto è avvenuto anche solo con la generazione precedente, sono sintomi di un grande disorientamento, che li rende permeabili e vulnerabili a nuove e pericolose minacce, dell’oggi e del domani. La vita che li aspetta, come e più di un collegio – dove almeno tutto è moderatamente prevedibile –, sarà ricca di complessità, di imprevisti, di frustrazioni e di fatica.
Molti genitori, di fronte agli insuccessi, scolastici e no, dei figli, si schierano a prescindere in loro difesa, finendo così per minare l’autorevolezza di insegnanti e educatori e per accrescere le debolezze dei ragazzi.
È invece quanto mai urgente ridare importanza alle regole, che sono necessarie per aiutare i nostri figli a costruirsi una coscienza di sé, a superare smarrimenti e frustrazioni, così da renderli capaci di affrontare con coraggio e un po’ di disciplina le sfide che la vita porrà loro.
Ecco il merito di questo volume del professor Andrea Maggi: un decalogo essenziale, dove il rigore si accompagna alla sensibilità, per far riscoprire ai ragazzi il valore di ciò che rende possibile vivere in società e l’importanza di quelle scelte consapevoli che un domani li renderanno cittadini affidabili, sicuri di sé e, soprattutto, donne e uomini felici.

Siete alle prese con ragazzi indolenti e sempre immersi nei loro smartphone? Pieni di pretese, poco collaborativi, insofferenti, irrispettosi e con quell’aria da “so tutto io”?
Allora lo sapete: essere genitori non è mai stato facile, ma oggi sembra davvero una “mission impossible”.

Ebbene, è il momento di tornare a darci delle regole!
Il professor Maggi, amato da centinaia di migliaia di fan in Italia, vi rimetterà al timone nell’accompagnare i vostri figli verso una vita adulta felice e responsabile.

Recensioni d'autore

  • Un perfetto manuale di "istruzioni" destinato ai genitori.

Conosci l’autore

Andrea Maggi

Andrea Maggi (Pordenone, 1974), insegnante di lettere, è il professore  di italiano, latino e educazione civica del docu-reality Rai Il Collegio, programma della tv generalista che nel 2019 ha raggiunto il primo posto nei dati di ascolto. Molto attivo sui social, ha superato i 200 mila follower su Instagram, divenendo il professore più seguito e amato dagli studenti d’Italia. Come autore ha pubblicato tre romanzi per Garzanti, con il primo dei quali, Morte all’Acropoli, ha vinto nel 2015 il premio Massarosa. Guerra ai prof! (Feltrinelli Up, 2019) è il suo primo libro per ragazzi. Segue, per Feltrinelli Urra, Educhiamoli alle tregole. Istruzioni per la vita fuori dal collegio (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2019
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
160
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807091353
Genere: 
Saggistica