Descrizione
Come possiamo riconoscere e, se possibile, evitare un plagio? Qual è un test efficace per evitare ogni sospetto di appropriazione indebita? Come far sì che sia completamente chiaro per il lettore quali parti del mio romanzo sono effettivamente… farina del tuo sacco? La differenza tra appropriazione e ispirazione è più sottile di quanto sembri. Scopriamone assieme esempi e metodi creativi per non cadere nella trappola del plagio.
Scrivere infatti non è solo ortografia o ispirazione: è un mestiere. E se vuoi imparare a scrivere i maestri sono importanti! Per questo Feltrinelli, in collaborazione con Scuola Holden, ha creato Zoom Academy: piccoli eBook che accompagnano chi ama scrivere alla scoperta dei ferri del mestiere: per riuscire a trascrivere il proprio cuore e la propria mente nero su bianco. Numero di caratteri: 128.355
Conosci l’autore
Luca Blengino
Luca Blengino è nato a Cuneo nel 1978. Finite le Scuole Superiori, si iscrive alla Scuola Holden di Torino e consegue il Master in Tecniche della Narrazione. Dal 2001 lavora principalmente come sceneggiatore di fumetti per il mercato estero: scrive thriller, horror, western, storici e favole per bambini. Ha pubblicato per Delcourt, Dargaud, Quadrants, Semic, Image e Mamuth Edicion. I suoi albi sono pubblicati in Francia, Spagna, Germania, Italia, Olanda e Stati Uniti.
Come romanziere per ragazzi, pubblica dal 2011 per DeAgostini, Piemme, Einaudi e le spagnole Montena e Estrella Polar. Ha scritto oltre una ventina di libri. Nel tempo che rimane scrive cartoni animati e saggi; organizza reading teatrali ed eventi; tiene qualche lezione di storytelling o di sceneggiatura a fumetti. Vive in un grazioso paesino in provincia di Cuneo.
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Novembre, 2014
- Collana:
- ZOOM Academy
- Pagine:
- 100
- Prezzo:
- 2,99€
- ISBN:
- 9788858853184
- Genere:
- E-book
- Curatore:
- Scuola Holden