Descrizione

La Galleria Vittorio Emanuele non è solo uno straordinario monumento ottocentesco, in cui si uniscono gusto architettonico e ricerca tecnologica:  da oltre 

centocinquant’anni è soprattutto un “personaggio” dotato di una sua particolare, mutevole, ma sempre forte personalità e di un’inesauribile energia vitale. Passeggio e passaggio, salotto e retrobottega, prolungamento della Scala, ufficio di collocamento ambulante, vetrina del mondo, luogo delle tentazioni, ma anche caverna misteriosa e rifugio quando, di notte, si spengono le luci.

Dal progetto del 1865 di Giuseppe Mengoni ai recenti e spettacolari lavori di restauro, questo volume percorre centocinquant’anni di storia, tutti vissuti in Galleria, alternando fatti di cronaca, testimonianze di personaggi celebri e di semplici cittadini, resoconti d’autore e aneddoti di vita quotidiana.

Un ricchissimo apparato iconografico, dai progetti originali ai manifesti d’epoca, alle fotografie inedite che documentano passo per passo il restauro, illustra il ruolo della Galleria al centro di una città e di una società in continuo cambiamento. Perché questo è davvero lo spirito della Galleria, un luogo dove il glamour, il lusso, l’innovazione si incontrano con il lavoro di tutti i giorni, con stile e naturalezza.

 
II com’era e com’è: la storia, il cantiere della conoscenza, i recenti lavori di restauro curati da Prada e Versace con un contributo di Feltrinelli, momenti passati e presenti di vita vissuta nel cuore nevralgico di Milano.

Un volume riccamente illustrato con fotografie inedite e testi in italiano e in inglese, che getta una nuova luce sulla Galleria a 150 anni dalla posa della sua prima pietra.

 

Recensioni d'autore

  • Un viaggio nella storia di Milano degli ultimi 150 anni attraverso la progettazione, la realizzazione e la ristrutturazione di galleria Vittorio Emanuele.

  • Mi è capitato tra le mani un libro elegante di Stefano Zuffi e ho preso a sfogliare avidamente, perché parla di qualcosa di familiare che mi intriga. Mi piace sostare in Galleria anche brevemente, quando posso, lo faccio di giorno a volte a sera tarda prima di rincasare, inseguo con lo sguardo il passo svelto di donne e uomini e ho la sensazione che la bellezza cosmopolita di Milano a suo modo si disveli.

Conosci l’autore

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2015
Collana: 
Fuori Collana
Pagine: 
284
Prezzo: 
25,00€
ISBN: 
9788807421440
Genere: 
Varia 
Curatore: 
Stefano Zuffi