Descrizione

“Quando si tratta di figli, basta un attimo per perdere un po’ la testa”

Dall’obbligo di far mangiare farro al figlio al rimprovero mosso al professore per il brutto voto: i genitori elicottero sorvolano la prole dai primi giorni di vita fino all’età adulta. Sono apprensivi, hanno grandi progetti, spianano il terreno per il futuro dei ragazzi, si sacrificano per loro senza se e senza ma e, purtroppo, sono onnipresenti e sempre più arroganti. Tra le madri e i padri elicottero ci sono gli ansiosi, gli ambiziosi e gli stravaganti – e tutti hanno una cosa in comune: non conoscono il concetto di limite. Ma quali sono le conseguenze di questi comportamenti sul corretto sviluppo dei figli? Educatori, insegnanti, medici, allenatori, persino ostetriche e docenti universitari, insieme a padri e madri, e ai figli stessi di genitori elicottero, finalmente vuotano il sacco e raccontano le proprie esperienze con questi adulti superdeterminati, totalmente dediti ai loro pargoli. Il risultato finale è una satira realistica che in molti susciterà grandi risate, porterà altri a mettersi le mani nei capelli, e stimolerà tutti quanti a ragionare sugli eccessi dell’essere genitore, su cosa conta davvero per i figli e sui fraintesi dell’amore.

Recensioni d'autore

  • Fa ridere e fa riflettere al tempo stesso.

  • Una sorta di almanacco-inchiesta, denso di aneddoti ed episodi al limite del paradosso, ha scalato in Germania le classifiche dello Spiegel e, in un anno, è diventato un best seller...

4 4
  • "Sorvolano" la vita dei figli per renderla più facile. Ma in realtà la complicano.

  • Perché un "genitore elicottero" rischia di rovinare la vita dei propri figli (ed esserlo è più facile di quello che pensi)...

Conosci l’autore

Lena Greiner

Lena Greiner è giornalista e redattrice dello “Spiegel-Online”, dove si occupa principalmente di scuola, università, formazione, lavoro e della tematica del diventare adulti. Con Genitori elicottero. Come stiamo rovinando la vita dei nostri figli (Feltrinelli Urra, 2019; con Carola Padtberg) ha scalato le classifiche dei bestseller in Germania, occupando per settimane il primo posto nella classifica dello “Spiegel” e vendendo più di 150 mila copie in un anno dalla pubblicazione.

Scopri di più >>

Carola Padtberg

Carola Padtberg è giornalista e redattrice dello “Spiegel-Online”, dove si occupa principalmente di scuola, università, formazione, lavoro e della tematica del diventare adulti. Con Genitori elicottero. Come stiamo rovinando la vita dei nostri figli (Feltrinelli Urra, 2019; con Lena Greiner) ha scalato le classifiche dei bestseller in Germania, occupando per settimane il primo posto nella classifica dello “Spiegel” e vendendo più di 150 mila copie in un anno dalla pubblicazione.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2021
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
144
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807894770
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Cristina Malimpensa