Descrizione
“Qui si conchiude il testamento / che fece il povero Villon. / Venite al suo seppellimento, / della squilla udendo il suono, / rossovestiti, da buffoni, / ché Amor l’uccise nei martiri;”.
Sei convinto che un verso contribuisca al potente spettacolo del mondo? Assapora Zoom Poesia: piccole, preziose antologie di testi editi e inediti. Da gustare un verso alla volta. Tratto da Poesie, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 16236
Conosci l’autore
François Villon
François Villon (1431-1463), annoverato tra i massimi poeti francesi, è un rappresentante della tradizione poetica tardomedioevale che spicca per originalità, intensità delle emozioni e vividezza delle immagini. Nelle poesie, rappresenta s e la Parigi dell'epoca con la forza brutale della sincerità, ed esprime con profonda partecipazione, e insieme con grande padronanza della lingua e dello stile, i sentimenti di un mondo in mutazione, popolato da un'umanità varia, fatta di ricchi potenti e ipocriti, borghesi avidi e senza scrupoli, donne peccaminose, e miserabili malfattori.
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Giugno, 2015
- Collana:
- ZOOM Poesia
- Prezzo:
- 0,99€
- ISBN:
- 9788858854075
- Genere:
- E-book
- Traduttore:
- Luigi de Nardis
- Curatore:
- Luigi de Nardis