Descrizione

“Che tipo di scrittura si identifica con la parola saggio? Un genere a sé o piuttosto una parte di quel territorio più ampio che va sotto il nome di narrazione? Quale tipo di saggio: quello legato (re-legato) al solo sapere, o quello che prova, tasta, sperimenta, as-saggia percorsi di ricerca che fondono forma e contenuto? Raccontare una storia e raccontare un’idea sono percorsi tanto differenti? Conoscenza e immaginazione possono incontrarsi?” un vademecum per avvicinarsi alla scrittura saggistica e alle sue regole.
Scrivere infatti non è solo ortografia o ispirazione: è un mestiere. E se vuoi imparare a scrivere i maestri sono importanti! Per questo Feltrinelli, in collaborazione con Scuola Holden, ha creato Zoom Academy: piccoli eBook che accompagnano chi ama scrivere alla scoperta dei ferri del mestiere: per riuscire a trascrivere il proprio cuore e la propria mente nero su bianco. Numero di caratteri: 129.151

Conosci l’autore

Francesco Pettinari

Francesco Pettinari, dopo la laurea in Filosofia, ha frequentato il Master della Scuola Holden con cui collabora dal 1998. Dal 2006 conduce gruppi di lettura e un cineforum al Circolo dei Lettori.
È consulente editoriale per Einaudi.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2014
Collana: 
ZOOM Academy
Pagine: 
100
Prezzo: 
2,99€
ISBN: 
9788858853207
Genere: 
E-book 
Curatore: 
Scuola Holden