Descrizione

Il legame tra medicina e astrologia ha origini molto antiche e caratterizza le più diverse tradizioni mediche, anche geograficamente e storicamente lontane fra loro: il presupposto di fondo che accomuna queste tradizioni è studiare e confrontare le costituzioni psicofisiche per comprendere e trattare la persona nel suo complesso, anziché limitarsi, come attualmente troppo spesso succede, a intervenire sul sintomo. Perché ciò sia possibile, occorre concentrare l’attenzione soprattutto sulle caratteristiche qualitative e le configurazioni ‟energetiche” degli individui. Se si riflette sul fatto che ognuno di noi reca impressi nel proprio animo e nel proprio corpo una personalissima impronta energetica, un progetto potenziale da percorrere e dipanare secondo le caratteristiche e i talenti individuali (che è precisamente l’oggetto di studio dell’astrologia), allora si comprenderà in pieno l’efficacia – e al tempo stesso il fascino – di un simile approccio. Il volume di Antonio Capitani e Maria Grazia Parisi si propone come un validissimo strumento per imparare a individuare e proteggere questo patrimonio e a svilupparlo in modo sempre più consapevole: decifrare i disegni astrali che hanno accompagnato la nascita di ognuno di noi può condurre sia a una maggiore e migliore comprensione della nostra natura più profonda sia, di conseguenza, all’individuazione (anche sotto il profilo medico) di ciò che può permetterci di recuperare e mantenere il nostro equilibrio psicofisico, in un procedimento razionale e al contempo creativo di decodifica, associazione e integrazione dei simboli. Con uno stile fluido e scorrevole, i due autori accompagnano il lettore in un appassionante excursus attraverso la fascia dello Zodiaco, alla scoperta delle caratteristiche più riposte e straordinarie, dei punti forti come di quelli deboli, di ognuno dei dodici segni: una sorta di viaggio al termine del quale il lettore si accorgerà di aver imparato qualcosa in più su di sé e sugli altri, attingendo inoltre utili informazioni sul modo migliore per riequilibrare l’organismo grazie alle terapie naturali, con rimedi formulati secondo le personalissime caratteristiche dei segni zodiacali. Chi più chi meno, infatti, conosciamo tutti il nostro segno e quello dei nostri amici, amanti, familiari, e dunque ogni capitolo non mancherà di riservare a tutti interessanti spunti di riflessione.

Conosci l’autore

Antonio Capitani

Antonio Capitani (1959), giornalista pubblicista e copywriter, è collaboratore fisso di ‟Astra” e di ‟Vanity Fair”. Ha collaborato con Mediaset, ‟Corriere della Sera”, Raiuno, Sky tg24, Domenica Quiz, Radio Deejay e Radio Montecarlo. È stato inoltre a lungo consigliere del Centro italiano di astrologia, con delega per la regione Lombardia. Ha pubblicato Zodiacando (Greco & Greco, 1991), saggio sui punti di forza e sulle debolezze caratteriali dei segni dello Zodiaco.Vive e lavora a Milano, dove svolge attività divulgativa e didattica sui temi dell'astrologia psicologica e previsionale. È Cancro con ascendente Capricorno, segni di cui ha preso i peggiori pregi e i migliori difetti. Il suo sito è www.capitanimiocapitani.com. Con Feltrinelli ha pubblicato, insieme a Maria Grazia Parisi Il tuo segno, la tua salute (2006).

Scopri di più >>

Maria Grazia Parisi

Maria Grazia Parisi è medico psicoterapeuta a Milano. Si occupa in particolare dei disturbi psicosomatici e di divulgazione di temi inerenti alle medicine complementari, la psicologia, i simboli del corpo e della tradizione; collabora con periodici e redazioni televisive. Ha pubblicato il manuale Salute e benessere con i fiori di Bach (Sonzogno 1997) ed è coautrice del volume La medicina complementare nella pratica clinica (Masson 2005). Tiene inoltre corsi dedicati agli operatori del settore sanitario e del benessere. È collaboratrice del mensile ‟Astra” e del settimanale ‟Oggi”. Ha collaborato inoltre con Raiuno, Rete4, Telemontecarlo, Raitre. È stata redattrice di ‟Riza psicosomatica” e vicedirettore dell'Istituto Riza. È Pesci con ascendente Toro.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2006
Collana: 
Varia
Pagine: 
396
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807490477
Genere: 
Saggistica