Descrizione

“Quella famiglia ha mostrato un coraggio formidabile, ha cercato di resistere all’orrore nazifascista mettendo in gioco la propria vita. In una parola, ha fatto resistenza.”

Questo libro racconta i grandi avvenimenti della Storia che si intrecciano con le vite di persone comuni. In particolare, con quella di Emma, che nel 1922, quando ci fu la marcia su Roma, aveva tredici anni, che nel 1938, quando vennero emanate le leggi razziali, ventinove e poi trentasei alla fine della guerra, nel 1945. La storia di una famiglia e quella di un secolo che si illuminano a vicenda.

 

Recensioni d'autore

  • Una dialettica tra storia universale e storia personale di uomini e donne, perlopiù ragazzi...

  • L'antifascismo raccontato ai più giovani.

Conosci l’autore

Biagio Goldstein Bolocan

Biagio Goldstein Bolocan nasce a Milano nel 1966. Laureato in Storia, si è occupato di divulgazione nei musei storici di Milano e ha insegnato nelle scuole serali del comune. Da oltre vent’anni lavora nell’editoria scolastica come editor e autore di manuali di storia per la scuola secondaria di I e II grado. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il lato oscuro della luna (Cairo), cui ha fatto seguito nel 2013 Una guerra privata (Cairo). Nel 2017 ha pubblicato con Feltrinelli Il traduttore. Sempre per Feltrinelli, La bella Resistenza. L’antifascismo spiegato ai ragazzi (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2023
Collana: 
Universale Economica Ragazzi
Pagine: 
128
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807897306
Illustratore: 
Matteo Berton