Descrizione
Una storia. La storia di tutti i marinai del mondo. E un uomo, vecchio e avaro, che la rammenta nelle lunghe notti piagate dalla gotta. E scopre così che non è la storia di un uomo, ma di tutti gli uomini, che si tramanda di marinaio a marinaio. E, pragmatico e razionale, non accetta siffatta situazione “Se questa storia,” afferma infatti il signor Clay, ricchissimo commerciante di tè di Canton, “non è ancora mai accaduta la farò accadere ora. Non mi piacciono le finzioni, non mi piacciono le profezie. È morboso e immorale occuparsi di cose irreali. Mi piacciono i fatti. Trasformerò un artificio in un fatto vero.”
Ma il mondo del racconto e quello reale sono pianeti assai distanti: riuscirà l'anziano mercante a realizzare il suo desiderio o il suo eccesso di arroganza sarà punito?
Tratto da Capricci del destino, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 114.655
Conosci l’autore
Karen Blixen
Karen Blixen (1885-1962) nacque a Rungstedlund, in Danimarca, dalla nobile famiglia dei Dinesen. Educata in Svizzera e in Inghilterra, scrisse le sue opere in inglese. Sposatasi nel 1914 con il cugino barone Bror von Blixen-Finecke, si trasferì con lui in Africa, presso Nairobi, e lì avviarono una pionieristica piantagione di caffè. Si innamorò del cacciatore inglese Denys Finch-Hatton, che morirà in un incidente aereo, e divorziò dal marito. Tornò in Europa nel 1931 e cominciò a pubblicare nel 1934 sotto lo pseudonimo di Isak Dinesen. Morì a Rungstedlund. Oltre al suo capolavoro, La mia Africa, pubblicato nel 1959, Feltrinelli ha pubblicato Capricci del destino nel 1962 e l’audiolibro Il pranzo di Babette e altri racconti nel 2012. Le sue opere hanno ispirato registi famosi come Orson Welles e Sydney Pollack.
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Dicembre, 2015
- Collana:
- ZOOM Flash
- Pagine:
- 90
- Prezzo:
- 1,99€
- ISBN:
- 9788858854105
- Genere:
- E-book
- Traduttore:
- Paola Ojetti