Descrizione

“A quanto sembra, la natura non smette di parlarci. Sta a noi, quindi, smettere di essere sordi”

Per quanto incredibile ci possa sembrare, le piante sono in grado di provare un’ampia gamma di emozioni. E come è stato recentemente dimostrato sperimentalmente, sanno anche, con mezzi dai più straordinari ai più semplici, trasmettere quello che provano. Si difendono, attaccano, stringono alleanze, cacciano, costruiscono, trascinano, comunicano a distanza le loro paure, le loro sofferenze e le loro gioie. È anche possibile che ci inviino informazioni terapeutiche, messaggi di gratitudine, richieste di aiuto? Sì, le piante sono dotate di intelligenza, di sensibilità e perfino di una forma di “telepatia”, rilevata anche dagli strumenti di misurazione. Sebbene sorprendente, ciò che viene raccontato in questo libro è il risultato di osservazioni ed esperimenti scientifici.
Tra saggio e narrazione, la vita emotiva e relazionale del regno vegetale raccontata dalla penna evocativa di un affermato romanziere, appassionato botanico, che ci porterà a riscoprire l’“Homo ecologicus” dentro di noi.

 

Conosci l’autore

Didier Van Cauwelaert

Didier van Cauwelaert, Premio Goncourt nel 1994 con il romanzo Un aller simple, ha venduto oltre cinque milioni di libri, tradotti in trenta lingue. Da Hors de moi è stato tratto il film Unknown – Senza identità (con Liam Neeson e Diane Kruger). Da sempre appassionato esploratore del mondo vegetale e delle ricerche che lo indagano, in Le Journal intime d'un arbre, uno dei suoi romanzi più riusciti, ci invita a vedere la vita attraverso gli occhi di un albero, mentre in Le emozioni nascoste delle piantemette la capacità narrativa della sua scrittura al servizio della divulgazione scientifica. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Le emozioni nascoste delle piante. Come si esprimono, comunicano e interagiscono i vegetali (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2021
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
128
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807894633
Traduttore: 
Paolo Poli