Descrizione

Maslow esce con due bottiglie di birra e si siede accanto a me. Per un po’ restiamo in silenzio a bere birra con gli occhi al cielo. ‟Tu credi che lassù, da qualche parte, ci sia vita?” mi chiede Maslow a un certo punto. ‟Non credo che ci sia vita neppure quaggiù,” dico. Maslow sospira. ‟Devo ancora rivelarti il resto del mio piano.”

‟Si sente l’esperienza di Lappert nella sceneggiatura: grazie a uno stile cinematografico e a descrizioni concise, con poche frasi rende concreti e vivi agli occhi del lettore il paesucolo di provincia e gli strambi personaggi che lo popolano... E la malinconia lascia spazio alla speranza, come in ogni blues che si rispetti.”
Der Spiegel

‟Rolf Lappert descrive uno scenario ai confini del mondo abitato, nel pieno dell’estate, con uno stile scarno e asciutto[...]. Riusciamo a vedere e a sentire il calore tremolante, l’aria polverosa sulle strade raramente battute e i campi ingialliti[...]. L’autore riesce sempre a tenere la storia in sospeso tra il dolore e l’umorismo nero, tra la malinconia e improvvisi barlumi di speranza. E a dare a tutti i suoi personaggi quello di cui hanno bisogno: un futuro[...]. Pampa Blues è in un certo qual modo un romanzo utopico. Utopia è una parola greca antica che significa ‘non-luogo’. E se scomponiamo il nome del villaggio, Wingroden, e ne riordiniamo le lettere otteniamo Nirgendwo, ‘in nessun luogo’.”
Die Zeit

Conosci l’autore

Rolf Lappert

Rolf Lappert è nato a Zurigo nel 1958 e vive in Svizzera. Si è formato come artista grafico, ma poi ha aperto un jazz club e ha lavorato come sceneggiatore per molti anni. Dopo alcuni romanzi per adulti (pubblicati in Germania da Hanser), Pampa Blues (Feltrinelli, 2013) è il suo primo libro per ragazzi.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2013
Collana: 
Romanzi ragazzi
Pagine: 
224
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807922176
Genere: 
Ragazzi 
Traduttore: 
Alessandro Peroni