Descrizione

“La tradizione autobiografica occidentale, da Sant’Agostino a Rousseau, è stata riservata agli uomini ‘illustri’ per antonomasia, unici reputati degni di lasciare testimonianza scritta sul proprio percorso di vita, offerto come modello ai lettori.”
Eppure offrire al mondo il racconto di sé non è solo un atto narcisistico, e di certo non è solo per pochi veri o supposti “illustri”. E' anche una profonda necessità testimoniale, un bisogno, uno strumento di conoscenza di ciò che sta dentro e fuori da noi. Ma, come tutti i tipi di scrittura, anche l'autobiografia (o autofiction che dir si voglia), ha le sue regole, le sue trappole, i suoi trucchi del mestiere.

Scrivere infatti non è solo ortografia o ispirazione: è un mestiere. E se vuoi imparare a scrivere i maestri sono importanti! Per questo Feltrinelli, in collaborazione con Scuola Holden, ha creato Zoom Academy: piccoli eBook che accompagnano chi ama scrivere alla scoperta dei ferri del mestiere: per riuscire a trascrivere il proprio cuore e la propria mente nero su bianco. Numero di caratteri: 137.333

Conosci l’autore

Luca Scarlini

Luca Scarlini  è drammaturgo, scrittore, performer, collabora con teatri e musei in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Un paese in ginocchio (Guanda, 2011) e La sindrome di Michael Jackson (Bompiani, 2012). Il suo ultimo saggio è Il sesso al potere dall’Unità a oggi (Guanda, 2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2014
Collana: 
ZOOM Academy
Pagine: 
106
Prezzo: 
2,99€
ISBN: 
9788858853191
Genere: 
E-book 
Curatore: 
Scuola Holden