Descrizione

“La nuova terra era anche un mito, il mito dell’abbondanza, della libertà, della purezza morale”

In cosa gli Stati Uniti si sono subito identificati come “diversi dall’Europa”? In che modo percepiscono e perseguono il loro “destino manifesto”? Quale ruolo ha avuto, per altro verso, il Vecchio Continente nel loro sviluppo? E quali sfide devono affrontare a causa del profondo mutamento in atto nella discussione democratica, influenzato dalla presidenza Trump? Questo volume copre l’intero arco temporale del percorso storico statunitense, soffermandosi su tutte le grandi questioni sociali e politiche che l’hanno contrassegnato, con particolare attenzione agli avvenimenti che hanno animato la storia americana della seconda metà del Novecento e dei primi due decenni del XXI secolo.
Giovanni Borgognone realizza un testo agile ma esauriente, una lettura appassionante, dal taglio narrativo ma scientificamente rigorosa, una guida autorevole per comprendere i nodi fondamentali intorno a cui si sono formati ed evoluti gli Stati Uniti. Non soltanto aiuta a capire le grandi linee di tendenza di una politica internazionale che tanto ha influenzato – e influenza – la vita di tutti ma, nella nuova edizione aggiornata, descrive i profondi cambiamenti che il paese sta attraversando e che stanno alterando la natura stessa della democrazia statunitense.

 

Recensioni d'autore

  • Per fugare la tentazione di credere che il nuovo mondo sia una rifrittura del vecchio.

Conosci l’autore

Giovanni Borgognone

Giovanni Borgognone è professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino. Membro della direzione di “Passato e presente”, del comitato editoriale dell’“Indice dei libri” e della direzione di “Storia del pensiero politico”, ha curato il quinto volume della Storia della Shoah (Utet, 2006) ed è autore di numerosi saggi e volumi, tra cui Tea Party. La rivolta populista e la destra americana (con Martino Mazzonis; Marsilio, 2012), Tecnocrati del progresso (Utet, 2015) e House of Trump. Ritratto di una presidenza privata (Bocconi Editore, 2020).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2021
Collana: 
Universale Economica Storia
Pagine: 
416
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807894688
Genere: 
Tascabili