Descrizione

Che cosa succede se un venerato pioniere dei “fumetti disegnati male”, considerato il maestro di una nuova scuola di autori, decide di mettere il proprio talento al servizio di una parodia della grande tradizione del fumetto popolare? Un cortocircuito che fa scintille, da cui scaturiscono comicità surreale, situazioni spiazzanti e nonsense esplosivo. Un libro irresistibilmente irriverente e, allo stesso tempo, pieno di passione per il fumetto.

“Se il fumetto italiano fosse un corpo, Dottor Pira sarebbe la cistifellea: è bravissimo in ciò che fa anche se è una cosa molto specifica, se non ci fosse dovremmo prendere delle pastiglie apposite, e già solo dal nome fa ridere.”

Recensioni d'autore

  • Una dissacrazione delle pretese proprie della maturità, tra cui l'affermazione di sé attraverso il consumo.

Conosci l’autore

Dottor Pira

Dottor Pira, nome d’arte di Maurizio Piraccini, è animatore, illustratore, fumettista e professore di animazione allo IED. Ha realizzato storyboard per il cinema e la pubblicità e curato come direttore artistico e animatore le scenografie video per il “Pop-Hoolista Tour” di Fedez e per il tour “Piccoli Energumeni” di Elio e le Storie Tese. È creatore dei Fumetti della Gleba, ha collaborato con “XL” di “la Repubblica”, “Vice Magazine”, “Smemoranda”, “Linus”, “Rolling Stone”, “Pic Nic” e “Hobby Comics”. Nel 2016 ha autoprodotto L’Almanacco dei Fumetti della Gleba, con novecento pagine di storie brevi. Ha inoltre pubblicato il saggio illustrato La vera storia dell’hip hop (Rizzoli Lizard, 2017), i volumi Gatto Mondadory e il telefonino fatato (Grrrzetic, 2017) e Super relax (Coconino, 2018), vincitore di un Premio Micheluzzi.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2020
Collana: 
Feltrinelli Comics
Pagine: 
224
Prezzo: 
19,00€
ISBN: 
9788807550522
Genere: 
Varia