Religione e politica

di Hannah Arendt

0,99 €

“Una delle conseguenze più sorprendenti della lotta tra il mondo libero e quello totalitario è stata la forte tendenza a interpretare tale conflitto in chiave religiosa. Il comunismo, ci viene detto, è una nuova “religione secolare” contro cui il mondo libero difende il proprio “sistema religioso” trascendente.” E ancora più a fondo, “qual è l’elemento religioso che era così politicamente importante in passato e la cui perdita ha avuto un riflesso immediato sulla nostra vita politica? O, per formulare diversamente la domanda, qual è l’elemento specificamente politico della religione tradizionale?” Una delle più grandi filosofe del secolo scorso analizza la profonda interconnessione tra religione e politica, Cattolicesimo e Comunismo, alla ricerca di risposte. Tratto da “Antologia” pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 67.441

Leggi tutto…

Hannah Arendt

Hannah Arendt (1906-1975), filosofa tedesca, allieva di Heidegger e Jaspers, emigrata nel 1933 dalla Germania in Francia a causa delle persecuzioni contro gli ebrei, dal 1941 ha insegnato nelle più …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 17 Dicembre 2013
  • Collana: ZOOM Flash
  • Prezzo: 0,99 €
  • ISBN: 9788858851906
  • Genere: E-book
  • Traduttore: Paolo Costa
Google celebra Hannah Arendt

Google celebra Hannah Arendt

Il Doodle - la pagina di ingresso del motore di ricerca Google - del 14 ottobre è stato dedicato a Hannah Arendt, la filosofa tedesca di cui l'anniversario della nascita. Di Arendt Feltrinelli ha pubblicato il celeberrimo La banalità del male, importanti raccolte di saggi e lo stupendo film a lei dedicato di Margarethe Von Trotta.

Buon compleanno, Zoom!

Zoom compie due anni! La collana esclusivamente eBook di Feltrinelli Editore festeggia due anni di uscite, duecento titoli, più di cento autori, più di 100.000 copie vendute all'anno, due sottocollane, tre lingue di pubblicazione... Il futuro, insomma, ha un anno in più.