Antonio Albanese racconta il suo primo romanzo.
"Il desiderio di scrivere questo romanzo arriva da molto lontano, dal ricordo sbiadito di uno zio che, quando ero bambino, mi raccontò la sua fuga da un campo di...
Orso è un tenero, insicuro, malinconico poltrone, e soprattutto non sa resistere alle cose dolci. Nemmeno a una merendina ritrovata tra i cuscini di un divano abbandonato in soffitta, dimenticata, chissà, quand’era piccolo. Un morso, e la tana in cui Orso ha sempre cercato rifugio dal mondo va in pezzi: inizia un viaggio nello spazio sconfinato, dove incontrerà misteriose figure che rappresentano diversi aspetti del suo inconscio e delle sue emozioni. Per fortuna, grazie all’amica Carpa e alle sue sagge, benefiche parole, affrontare l’ignoto farà meno paura. Tra alieni sabotatori dell’autostima, un pinguino che non sa di poter volare e uno scienziato intrappolato nelle proprie ossessioni, Orso vivrà l’avventura più intensa e coraggiosa della propria esistenza.
Un fenomeno social da 100mila follower diventa un libro, che racconta con ironia e delicatezza l’amicizia, la difficoltà nelle relazioni, l’accettazione di se stessi. Perché siamo tutti un po’ Orso. Perché carpita a tutti.
“Voglio sentirmi bene, voglio sentirmi libero dai miei giudizi e da quelli degli altri. Non voglio più quella poltrona nella mia vita. Eppure non riesco ancora a non pensarci.”
Carpita a tutti è il progetto di Marco Maraziti e Greta Pinto.
Marco Maraziti, attualmente direttore creativo di Colibrì12, ha studiato Ingegneria elettronica, Lettere moderne, Media design e …