Sulla copertina di un albo illustrato in genere ci sono due nomi. Per questo speciale tipo di libri, infatti, gli autori sono due: chi scrive e chi disegna. Uno scrittore, per quanto possa essere legato alla propria storia, deve lasciare massima libertà creativa a chi si occupa delle illustrazioni.

Può sembrare una banalità, ma vi assicuro che nei corsi di scrittura che tengo alla Holden* mi capita spesso di incontrare aspiranti scrittori così ossessionati dalla propria storia da volere il controllo su tutto: vorrebbero fare un elenco dettagliatissimo di cosa “si dovrebbe vedere” nel libro, e poi passarlo a chi dovrà lavorare ai disegni. Un albo non funziona così, e a questi corsisti do sempre lo stesso consiglio: fidatevi degli illustratori, avranno di sicuro idee visive migliori delle vostre.

Anzi, mi ci metto in mezzo anch’io: mi è successo più volte di scrivere un libro che poi è stato affidato a un’illustratrice che non conoscevo. Una volta in particolare mi sono arrivate delle bozze di disegni per una mia storia completamente diversi da come li avevo immaginati: non solo erano diversi, erano decisamente migliori, molto meno banali e didascalici di quelli che avevo previsto. Ed è giusto così, a ognuno il suo mestiere.

Questo non significa che non ci debba essere dialogo tra scrittori e illustratori, anzi: la bellezza dell’albo illustrato è proprio quella di nascere dal dialogo fra due forme d’arte diverse, la scrittura e il disegno. Ma un dialogo per sua natura si ha soltanto quando entrambe le parti dicono la propria, no?

Con Martina Tonello, l’illustratrice de “Il giro del mondo di Topo Caciotta”, è stato un po’ diverso. Ci conosciamo da tempo, abbiamo già lavorato insieme a un altro libro in passato e quindi in un certo senso sapevo già di andare sul sicuro. Ma ciò non vuol dire che sapessi già cosa aspettarmi!

Per questo libro avevo proprio voglia di inventarmi un mondo fatto interamente di formaggio in cui immergere i protagonisti, con case fatte di taleggio, montagne di grana e mari di yogurt: Martina ha capito da subito lo spirito dell’albo, creando dettagli sorprendenti a cui io non avrei mai pensato: un aereo di Emmentaler dove i buchi del formaggio corrispondono agli oblò; un Colosseo che sembra una grossa forma di formaggio stagionato; per non parlare poi delle varie citazioni a opere d’arte - da Magritte a Mirone - disseminate tra le tavole.

Dettagli che, oltre a impreziosire il libro, ne danno una lettura multipla: i bambini leggeranno (o si faranno leggere) la storia scritta da me; ma sono assolutamente certo che si perderanno anche a osservare tutti i topini che affollano le tavole disegnate da Martina e, tramite quelli, costruiranno delle proprie sotto-storie. È il miracolo degli albi illustrati: un solo libro può racchiudere centinaia di trame, tutte diverse a seconda del bambino che si trova il libro tra le mani.

Anche questo è qualcosa che dovrebbe avere bene in mente ogni aspirante scrittore con la mania del controllo: una volta che un libro viene pubblicato, diventa proprietà dei lettori: diventa parte del loro immaginario, ci appiccicano emozioni personali che prescindono da qualunque intento dell’autore. Fa parte del gioco!

Il giro del mondo di topo Caciotta ha preso ufficialmente vita, entrando nelle librerie, negli store online e, pian piano, nelle case dei piccoli lettori, portando con sé le disavventure dei due buffi protagonisti. Pubblicare un libro significa anche un po’ lasciarlo andare per la sua strada, augurandosi sempre che vada tutto per il meglio. Non mi resta che sperare che quest’albo possa tenere compagnia a tantissimi piccoli lettori. E chissà quanti di loro riusciranno a individuare le vere città che hanno ispirato quel mondo matto e filante che io e Martina abbiamo immaginato per Topo Caciotta e suo cugino Provolone!

Angelo Mozzillo

* “Scrivere racconti per bambine e bambini” - Corso Classi-fy in collaborazione con la Scuola Holden di Torino

Il giro del mondo di topo Caciotta di Angelo Mozzillo

Il mondo è molto più grande di quanto topo Caciotta immagini, per questo è pronto a esplorarlo con coraggio! Topo Caciotta vive pacificamente in un paesino di montagna, ma è stufo della solita routine fatta di taleggio e boschi.  Decide, così, di mettersi in c…

Angelo Mozzillo

Angelo Mozzillo vive a Milano, dove scrive storie che finiscono dentro ai libri per bambini. Gli piace viaggiare e anche mangiare (adora i formaggi!). Tra i suoi libri, la serie di …