Umberto Galimberti: le emozioni spiegate agli adulti e ai ragazzi

Viviamo in un’epoca di esibizione delle nostre emozioni. Crediamo che l’unico spazio autentico sia quello dei nostri vissuti emotivi, che da tempo, però,non ci appartiene più. Oggi dobbiamo sorvegliare il futuro dei nostri figli, sempre più connessi, che frequentano una scuola incapace di educare, perché ignora l’apparato sentimentale dei nativi digitali, e la politica che, soprattutto nella sua versione populista, ha fatto delle nostre reazioni emotive il proprio linguaggio.

Con la guida di Umberto Galimberti ritorniamo alla natura delle emozioni e ritroviamo questo spazio essenziale, liberandolo dalle esigenze del successo e del mercato.

Immagine - ilibrodellemeozioni_cover.jpg   Immagine - chetempesta_cover.jpg

 

Nel suo saggio dedicato agli adulti, Il libro delle emozioni, Umberto Galimberti costruisce un cammino straordinario nelle profondità del nostro vissuto e ci insegna a ritrovare il nostro spazio intimo, cioè lo spazio che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol far entrare nel proprio segreto profondo che è spesso ignoto persino a noi stessi.

Nel libro dedicato ai ragazzi, Che tempesta!, scritto con Anna Vivarelli e illustrato da Alessandra De Cristoforo, compiamo un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti degli adolescenti. Per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza.

GUARDA IL VIDEO

I libri sulle emozioni di Umberto Galimberti