Charlotte Brontë

Charlotte Brontë (1816 - 1855), scrittrice, era figlia di un ecclesiastico irlandese. Fin da piccola, lasciata sovente abbandonata a se stessa, Charlotte costruì con le due sorelle Anne ed Emily e il fratello Branwell un proprio mondo immaginario, alimentato dallo scenario selvaggio della brughiera inglese. Scrisse diversi romanzi, tra cui Il professore (apparso postumo nel 1859), Shirley (1849) e Villette (1852). Ma il suo libro più famoso è Jane Eyre (1847), che fin da subito riscosse un grande successo di pubblico, anche se parte della critica rimase scandalizzata dalla descrizione della passione amorosa della protagonista. Feltrinelli ha pubblicato nei “Classici” Jane Eyre (2014).

Jane Eyre di Charlotte Brontë

Jane Eyre racconta la storia dell’educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all’ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una…

Il Premio Babel per la traduzione a Stella Sacchini per Jane Eyre di Charlotte Brontë

Il Premio Babel per la traduzione a Stella Sacchini per Jane Eyre di Charlotte Brontë

Stella Sacchini, traduttrice di Jane Eyre di Charlotte Brontë, ha vinto il premio Babel per la traduzione 2014 a Bellinzona.