Giuseppe Caliceti

Giuseppe Caliceti insegna a Reggio Emilia dall’età di vent’anni. È autore di numerosi libri per bambini, ragazzi, adulti. Nel 2003 ha vinto con il libro Suini il premio di narrativa Elsa Morante. È responsabile del servizio comunale Baobab/Spazio Giovani Scritture di Reggio Emilia, rivolto ai docenti di ogni ordine di scuola che fanno incontrare ad alunni e studenti gli scrittori. Per Feltrinelli ha pubblicato Italiani, per esempio. L’Italia vista dai bambini immigrati (2010) e Una scuola da rifare. Lettera ai genitori (2011).

  • Vai all'archivio del blog di Giuseppe Caliceti: Italiani, per esempio" (2010-2011)
  • Una scuola da rifare di Giuseppe Caliceti

    La scuola che vogliamo 1 Laica, gratuita, libera, solidale 2 In cui si sta bene insieme 3 Che aiuti i nostri figli a diventare adulti felici e responsabili 4 Sulla quale lo Stato sappia investire come una risorsa 5 Che valuti l'apprendimento, ma che tenga conto anche delle emozioni 6 In cui i…

    Giuseppe Caliceti: Il grande massacro della scuola pubblica

    Giuseppe Caliceti: Il grande massacro della scuola pubblica

    Chiamiamo le cose col loro nome: oggi nella scuola italiana è in atto il più grande licenziamento di massa della storia della nostra Repubblica. È un fatto storico, drammatico, ma ben pochi organi di informazione ne parlano…

    Giuseppe Caliceti: Dialetto a scuola, si entra nell'era dell'indecenza

    La solita politica scolastica eversiva-diversiva del governo. Lo scorso anno il ritornello dell'estate inventato dalla Gelmini era: ritorno al grembiulino a scuola, sì o no? Quest’anno il dialetto.