Alex Bellini

Alex Bellini è esploratore, divulgatore ambientale, recordman e speaker.
Nato ad Aprica (Sondrio) nel 1978, dalle montagne impara la sua prima lezione: aggrapparsi alla roccia e tenere duro. Questo lo porta negli ambienti più ostili della Terra a compiere imprese straordinarie: dalla maratona di 250 km nel Sahara (2000) all’attraversamento dell’Alaska in slitta; da solo in barca a remi, poi, ha attraversato l’Oceano Atlantico (2005) e l’Oceano Pacifico (2008). Successivamente ha percorso a piedi il Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d’Europa, per documentarne lo stato di salute.
Nel 2019 ha avviato il progetto 10 Rivers 1 Ocean, grazie al quale naviga, su zattere costruite con materiali di risulta, i dieci fiumi più inquinati di plastica al mondo.
Mental coach sportivo e speaker motivazionale, ha partecipato a 4 TEDx Talks (in Italia e in Inghilterra) e interviene regolarmente a eventi corporate nazionali e internazionali.
Sui canali social è una delle voci di divulgazione ambientale più ascoltate e apprezzate in Italia, raccogliendo attorno a sé una vivace e numerosa community.

www.alexbellini.com
Instagram: alexbellini_alone

Viaggio a Oblivia di Alex Bellini

I racconti, le esperienze e le riflessioni di un viaggiatore d’eccezione, recordman estremo e divulgatore ambientale tra i più seguiti, fanno luce sulle “trappole” mentali che ci rendono impotenti, incoerenti e inconcludenti di fronte alla deriva dell’ambiente in c…

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia