Judith Butler

Judith Butler è una delle più influenti filosofe contemporanee. Teorica di riferimento per gli studi di genere, ha contribuito in modo decisivo al pensiero femminista, alla filosofia politica e all’etica. Insegna presso la University of California a Berkeley.

Tra i suoi ultimi libri: Vite precarie. I poteri del lutto e della violenza (2013), La forza della nonviolenza (2020), Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità (2023) e Chi ha paura del gender? (2024).

Nel 2026, a vent’anni dalla prima edizione italiana (dal titolo Critica della violenza etica), Feltrinelli ha ripubblicato Dare conto di sécon una nuova prefazione dellautrice.

Critica della violenza etica di Judith Butler

Butler focalizza l’attenzione sulla questione del ‟rendere conto di sé”, cercando di mostrare come proprio l’esperienza dell’impossibilità di rendere pienamente conto di sé (ovvero di rendere conto pienamente dei nostri atti e delle nostre scelte), esperienza che comporta il riconoscimento di un de…

Judith Butler: Noi, gli «antipatrioti»

Judith Butler: Noi, gli «antipatrioti»

Dove vivo io, a Berkeley in California, sembra che nessuno sia a favore di questa guerra. Al contrario, aleggia un profondo senso di mortificazione per l'agire violento e illegale degli Stati Uniti.