Avevo vent'anni

Storia Di Un Collettivo Studentesco. 1977-2007

di Enrico Franceschini

Sono passati trent'anni dal 1977, l'anno in cui in molte università italiane esplose la protesta di un movimento studentesco assai diverso da quello del 1968: meno ideologico, slegato dalla disciplina di gruppi e partitini, animato da un lato dall'ala creativa e dagli ‟indiani metropolitani”, dall'altro da autoriduzioni, espropri ‟proletari” e dalla violenza dell'autonomia operaia, che sarebbe poi sfociata nel terrorismo.
Questo libro racconta la storia di un ‟collettivo” di studenti, il collettivo di Giurisprudenza dell'Università di Bologna: la città che del '77 fu il cuore, dolce e duro a seconda dei momenti. Cinquanta membri di quel collettivo, ritrovati e interrogati dall'autore – il giornalista e scrittore Enrico Franceschini, che era uno di loro –, riflettono su cosa è stata quell'esperienza, come li ha cambiati, cosa sono diventati oggi: ricordi, rimpianti, illusioni, bilanci, confronti. Una testimonianza a più voci, in ‟collettivo” appunto, per spiegare ‟come eravamo” e ‟chi siamo”, com'era una certa Italia di trent'anni fa e com'è l'Italia del 2007. Una seduta di autocoscienza di gruppo – così sarebbe stata chiamata all'epoca – su politica, terrorismo, droga, violenza, amore, amicizia, soldi, ideali, televisione, musica, cinema, narrativa, pubblico&privato. Un modo di fare i conti con una stagione di passioni giovanili che ha segnato una svolta nel nostro paese, e anche – o forse soprattutto – una maniera di raccontare quella stagione a chi non c'era, ai ventenni di oggi, ai figli dei ventenni del '77.
Leggi tutto…

Enrico Franceschini

Enrico Franceschini (Bologna, 1956), giornalista e scrittore, è da più di trent'anni corrispondente dall’estero per “la Repubblica”, per cui ha ricoperto le sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 17 Maggio 2007
  • Collana: Super Universale Economica
  • Pagine: 155
  • Prezzo: 8,08 €
  • ISBN: 9788807840807
  • Genere: Tascabili
"Quando la tragedia sconvolse un movimento allegro e pacifico". Colloquio con Enrico Franceschini

"Quando la tragedia sconvolse un movimento allegro e pacifico". Colloquio con Enrico Franceschini

Enrico Franceschini, bolognese, classe ´56, corrispondente di ‟Repubblica” da Londra e prima ancora dagli Usa, da Mosca e da Israele, è autore del libro Avevo vent´anni. Storia di un collettivo studentesco 1977-2007. Un viaggio nel passato, racchiuso in 160 pagine, nel quale quaranta voci, maschili e femminili, raccontano la storia di un’intera generazione.

I giovani di oggi? Migliori di quelli del ’77. Intervista a Enrico Franceschini

‟Io non mi sento corresponsabile di quello che avvenuto in quegli anni, tuttavia è vero che esisteva una cultura della violenza e noi non siamo stati capaci di estirparla. È accaduto che la minoranza violenta ha preso il sopravvento uccidendo il nostro sogno. Il terrorismo era demenziale allora in un periodo comunque particolare ed è ancora più demenziale oggi, è la forma di vigliaccheria più grande che esista. In Italia esista ancora questo problema.”