Descrizione

Alex, sedici anni, è appena entrato nei Black Boys, un gruppo violento di azione giovanile. Il suo obiettivo è trovare il “nero” che ha causato l’incidente in cui suo padre ha perso la vita e dargli una lezione. I Black Boys sono disposti ad aiutarlo, ma in cambio Alex parteciperà alle azioni punitive che il gruppo organizza. È durante una di queste che Alex perde il controllo della situazione e un uomo finisce in ospedale.
Alex è sconvolto, tanto più che un testimone lo ha visto ed è stata aperta un’indagine. Tenta quindi di uscire dai Black Boys, ma il leader del gruppo lo minaccia. Schiacciato fra le pressioni dei compagni e il peso di scelte sempre più difficili, Alex si ritrova in una spirale che giorno dopo giorno gli si stringe intorno inesorabilmente. Solo quando si troverà davanti agli esiti più estremi delle proprie azioni, prenderà consapevolezza della follia a cui il suo desiderio di vendetta lo ha portato.

Un romanzo sui sentimenti difficili e indecifrabili dell’adolescenza, e sulla follia dell’odio e del razzismo in cui a volte, senza nemmeno rendersene conto, si viene risucchiati.

 

Recensioni d'autore

  • Clima ci porta laddove non avremmo mai pensato di trovarci, testimoni delle vite intorno a noi, non più estranei.

Conosci l’autore

Gabriele Clima

Gabriele Clima (Milano, 1967) ha pubblicato molti libri fra albi illustrati, fiabe, filastrocche, libri-gioco, libri didattici e romanzi per ragazzi. È consulente artistico delle Edizioni Curci e delle Edizioni La Coccinella, per le quali scrive e progetta libri-gioco per l'età prescolare. Dirige il gruppo Studioscuola, che realizza immagini e contenuti per la didattica e la divulgazione. Da alcuni anni lavora su temi legati alla socialità quali la diversità, la disabilità, l’intercultura e l’integrazione. Tiene incontri e laboratori per bambini, ragazzi e adulti sulla lettura, la scrittura e la poesia, girando nelle scuole di tutta Italia. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, fra cui inglese, francese, tedesco, danese, spagnolo, polacco, arabo, cinese, giapponese e russo. Per Feltrinelli ha pubblicato Continua a camminare (2017).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2020
Collana: 
Feltrinelli Up
Pagine: 
176
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807910593
Genere: 
Ragazzi