Descrizione

Capire il taoismo costituisce una succinta, autorevole e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni religiose e culturali del mondo. Il libro è organizzato intorno a nove temi chiave: le origini e lo sviluppo storico, gli aspetti del divino, i testi sacri, le persone sacre, i principi etici, gli spazi sacri, il tempo sacro, la morte e l'aldilà, la società e la religione. Ciascuno di questi temi è arricchito con citazioni oppure con riassunti di testi storici, accompagnati da un commento d'autore che spiega il significato di ciascun testo o lo colloca nel suo contesto.
Più specificamente, gli argomenti trattati in questo libro comprendono: Lao-tzu, Chuang-tzu e i Sette Saggi del Bosco di Bambù; il Tao Te Ching e altri testi sacri taoisti; i rituali, l'alchimia e l'esorcismo; i Turbanti Gialli e i Maestri Celesti; gli adepti e gli Otto Immortali; il t'ai-chi-ch'üan; l'etica del wu-wei.

Conosci l’autore

Jennifer Oldstone-Moore

Jennifer Oldstone-Moore è professore associato alla Wittenberg University a Springfield, in Ohio, dove è membro del dipartimenti di Studi di religione e Asia orientale. Ha dato il suo contributo a una serie di pubblicazioni, fra cui Understanding Confucianism, China: The Land of the Heavenly Dragon, World Religions: The Illustrated Guide, nonché a riviste accademiche. Ha scritto e tenuto lezioni su vari aspetti del taoismo, compreso il suo ruolo nella letteratura cinese.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2016
Collana: 
Universale Economica Oriente
Pagine: 
128
Prezzo: 
9,90€
ISBN: 
9788807887642
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Albe Pini