Descrizione

“Il migliore dei governi è quello che governa meno”

La critica di Thoreau era indirizzata verso le politiche del governo americano: alle sue pratiche di mantenimento dello schiavismo e alla politica espansionista nei territori messicani. Per queste ragioni l’Autore si rifiutò di pagare le tasse, finendo incarcerato seppur per brevissimo tempo. Fu questo episodio a innescare la sua riflessione sulla disobbedienza civile e a condurlo all’affermazione della necessità della resistenza in presenza di leggi ingiuste.
In questo volume, La disobbedienza civile si accompagna a un altro celebre saggio: In difesa del capitano John Brown. Nei due interventi l’esigenza della critica delle istituzioni è condotta con un vigore decisivo. Con un eloquio di rara forza espressiva e grande lucidità, la coscienza dell’individuo viene innalzata al di sopra di ogni istituzione. Si tratta di due testi celebri del pensiero libertario, che toccano un tema sempre di grande attualità, e non solo negli Stati Uniti...

Conosci l’autore

Henry David Thoreau

Henry David Thoreau (1817-1862), maestro riconosciuto, insieme al suo amico Ralph Waldo Emerson, del cosiddetto “rinascimento americano”, trascorse tutta l’esistenza nella quieta Concord, una sorta di pianeta della mente che popola anche i suoi diari. Divenuto nel Novecento icona del pensiero ambientalista e pacifista ante litteram è autore, oltre che del popolarissimo Walden (“Classici” Feltrinelli, 2012), di opere come Disobbedienza civile ((“Classici” Feltrinelli, 2017) e Vita senza principi (1863).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2017
Collana: 
Universale Economica I Classici
Pagine: 
96
Prezzo: 
7,00€
ISBN: 
9788807902635
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Laura Gentili
Curatore: 
Franco Meli