Descrizione

Dopo Huckleberry Finn e Tom Sawyer, dopo il giovane Holden, è una ragazzina undicenne che viene a frantumare, con il suo candore e la sua determinazione, i sogni di purezza dell'americano medio. In pagine di esemplare coerenza stilistica, la "vecchia Ellen" (come le piace chiamare se stessa) racconta, in prima persona e in modo tanto più imperturbabile quanto più atroce, la sua storia di adolescente abbandonata, e finisce per narrarci molto più del destino tragico di una bambina: dietro di lei e dentro di lei il mondo del Sud tutto fiori alle pareti e meschinità, magnolie e merendine pomeridiane sciorinate a coprire lo squallore morale e il razzismo di una società pettegola e violenta. Rimasta orfana di madre, Ellen passa la vita a rifare le valigie (un'unica grossa scatola di cartone che è la sua vera piccola casa), sballottata tra un padre ubriacone e una nonna perfida e distratta. Finalmente viene adottata da una famiglia - foster è aggettivo che in inglese significa appunto "adottivo" - dove potrà abbandonare le movenze di ragazzina invecchiata e vivere la sua adolescenza.
La voce di Ellen, un magistrale mélange di vezzosità, saccenteria e ostinazione, oscilla tra la provocazione infantile e l'imitazione, in falsetto, del più atroce repertorio di banalità degli adulti. Ma la chiacchiera di Ellen è l'unica via d'uscita dalla tetra quiete dei falsi quadretti familiari.

Conosci l’autore

Kaye Gibbons

Kaye Gibbons è nata nel 1960 nella contea di Nash, Carolina del Nord. Con Ellen Foster (Theoria , 1991; Feltrinelli, 1995), un racconto semiautobiografico sull’infanzia nel Sud rurale, ha vinto il premio Sue Kaufman dell’American Academy of Arts and Letters. Ha pubblicato inoltre Un rimedio per i sogni (Theoria, 1992), L’amuleto della felicità (Baldini & Castoldi, 1995), Una donna virtuosa (Theoria, 1994; Feltrinelli, 1996) e A occhi chiusi (Baldini & Castoldi, 1997).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 1995
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
168
Prezzo: 
6,20€
ISBN: 
9788807813535
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Edmonda Bruscella