Descrizione

Agli occhi occidentali, l’Islam sembrerebbe rimandare un’immagine di solidità, identità e dinamismo, spesso condivisa dagli stessi islamici, quando si felicitano per la reislamizzazione avvenuta delle società musulmane. È questa la tesi che Roy mette radicalmente in discussione. Che si tratti di forme violente o moderate di reislamizzazione, è sempre l’Occidente, con i fenomeni di globalizzazione e di individualismo, a essere al cuore del processo. La propaganda su Internet, così come l’azione politica e terrorista, condividono dei modelli d’azione e di militanza tipicamente occidentali. Ma anche gli ingredienti delle nuove forme di religiosità occidentali sono onnipresenti, probabilmente all’insaputa degli stessi militanti islamici: fioritura individuale, bricolage di dottrine e di comportamenti su una base di incultura e attitudini settarie. Non si tratta quindi di scontro di civiltà: le tensioni legate oggigiorno all’Islam sono il segnale di un’occidentalizzazione mal vissuta e delle crisi che a cascata essa provoca.

Conosci l’autore

Olivier Roy

Olivier Roy insegna all’Istituto universitario europeo di Firenze ed è consigliere scientifico del Middle East Directions presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies. È stato consulente del ministero degli Affari esteri francese e ha lavorato come consulente dell’Ufficio delle Nazioni Unite incaricato di coordinare i soccorsi in Afghanistan. Tra il 1993 e il 1994 è stato rappresentante dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) in Tagikistan. Ha viaggiato molto in Medio Oriente e si è occupato dell’Islam europeo e delle questioni legate all’immigrazione, in particolare a partire dalla città di Dreux, dove ha vissuto quarant’anni. 
Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo: Global Muslim. Le radici occidentali del nuovo Islam (Feltrinelli, 2003), L’impero assente. L’illusione americana e il dibattito strategico sul terrorismo (Carocci, 2004), Islam alla sfida della laicità. Dalla Francia una guida magistrale contro le isterie xenofobe (Marsilio, 2008), La santa ignoranza. Religioni senza cultura (Feltrinelli, 2009), Generazione Isis (Feltrinelli, 2017) e L’Europa è ancora cristiana? Contro il nuovo nazionalismo (2019).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2003
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
180
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807170829
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Lucia Cornalba