Il sogno della non violenza

Pensieri

di Martin Luther King Jr

“Io continuo ad avere un sogno. È un sogno che ha radici profonde nel sogno americano”

Il reverendo Martin Luther King è un autentico simbolo della lotta afro-americana per i diritti civili. Tra le grandi figure politiche del Novecento, è stato uno dei massimi leader di tutti i tempi e, assieme a Gandhi, un punto di riferimento imprescindibile nel dibattito sulla non violenza. In questo libro, curato dalla vedova King, sono raccolti alcuni pensieri del leader nero su questioni, tuttora attualissime, come il razzismo, i diritti civili, la giustizia, la libertà, la fede e la religione, la non violenza e la pace. Sono riportate anche parti dei discorsi più celebri: I Have a Dream, pronunciato a Washington nel 1963, e I’ve Been to the Mountain Top, l’ultimo prima di morire, a Memphis nel 1968. Chiudono il volume la proclamazione del Martin Luther King Jr Day, da parte del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan nel 1986, e una cronologia.

Leggi tutto…

Martin Luther King Jr

Martin Luther King Jr (Atlanta, 1929 - Memphis, 1968), figlio di un pastore della Chiesa battista di Ebenezer, studiò al seminario teologico in Pennsylvania e all’Università di Boston. Guidò con …

Scopri di più sull’autore
We have a dream. Again!

We have a dream. Again!

Il 4 aprile 1968 fu assassinato, con un fucile di precisione, Martin Luther King, il pastore che con semplicità, infinita dedizione alla causa e un instancabile attivismo radicale non-violento, diede il contributo decisivo per la fine della segregazione negli Stati Uniti. E liberò le nostre coscienze. Per conoscerlo e per capire il senso delle battaglie contro il razzismo.

21 Marzo. Giornata mondiale contro il razzismo

In occasione della Giornata mondiale contro la discriminazione razziale e per i tre anni dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia, l’associazione, insieme alle librerie laFeltrinelli organizza in tutta Italia incontri sul tema delle discriminazioni.

I have a dream

Io continuo ad avere un sogno. È un sogno che ha radici profonde nel sogno americano.
Il 28 agosto del 1963, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili passata alla storia come la Marcia di Washington, Martin Luther King teneva il suo celebre discorso al davanti al Lincoln Memorial.

A quarant'anni dalla morte di Martin Luther King Jr

A quarant'anni dalla morte di Martin Luther King Jr

Il 4 aprile del 1968 veniva assassinato a Memphis Martin Luther King. Per ricordarlo proponiamo alcuni estratti da ‟Il sogno della non violenza”, un volume che raccoglie molti pensieri dell’uomo-simbolo della lotta afro americana per i diritti civili.