Descrizione

Case, case, case: da quando la mamma se n’è andata, Emma non ha fatto che cambiarne. Suo padre possiede un catalogo sconfinato di abitazioni che propone in vendita ai clienti e un mazzo di chiavi che può aprire tutte le porte.
Così, ogni volta che l’appartamento in cui vivono viene venduto, Emma e il papà ne scelgono uno nuovo. La casa perfetta per loro deve avere qualche scomodità, altrimenti verrebbe subito comprata! L’attico senza ascensore, la casa che affaccia sulla ferrovia, la villetta difficile da raggiungere. Dopo la ventunesima casa, però, i due arrivano al Villaggio delle Fate, una pineta con alcune casette mobili, lontano dalla città. È la casa più piccola che abbiano mai abitato, tanto che Emma immagina di averla presa in prestito da una fata…
Anche le persone che conoscono in quel luogo incantato hanno qualcosa di speciale: la misteriosa Giulietta con il telescopio, il fattore corpulento e la sua banda di Giacomini. Ma la più grande magia di quella pineta sarà l’ultimo trasloco di Emma e del suo fantastico papà.

Ventidue case, una misteriosa scatola di latta, una pineta fatata e un telescopio da puntare verso il cielo stellato.

Una fiaba moderna su una bambina e un papà alla ricerca di un posto da chiamare casa.

Premi e Riconoscimenti

  • 2021 - Gigante delle Langhe - Finalista Premio Gigante delle Langhe

Recensioni d'autore

  • Casa, dolce casa, se ci sono amore e amicizia.

  • Un racconto sommesso che dall'intimità di due solitudini evolve a una più vivace socialità.

4 4
  • Travolgente e affascinate.

  • Una storia di formazione e di educazione sentimentale che prende la scorciatoia dell'assoluta voglia di vivere senza paletti sociali.

Conosci l’autore

Anna Vivarelli

Anna Vivarelli è nata a Torino dove si è laureata in Filosofia. Giornalista, drammaturga, autrice di programmi radiofonici per la Rai, ha esordito nella letteratura per ragazzi nel 1994 e da allora ha pubblicato oltre settanta titoli con Einaudi, Piemme, Salani e altri editori. Finalista al premio Strega, ha vinto due volte il premio Cento, due volte il premio Selezione Bancarellino e nel 2010 il premio Andersen come miglior autore. Per “Feltrinelli Kids” ha pubblicato  La nonna di Elena (2001), Una capra tibetana in giardino (2019), illustrato da Giulia Sagramola, e La casa delle meraviglie (2020), illustrato da Giulia Dragone.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2021
Collana: 
Feltrinelli Kids
Pagine: 
128
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807923395
Genere: 
Ragazzi 
Illustratore: 
Giulia Dragone