Guido Tonelli

Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra e professore all’Università di Pisa, è uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto il premio internazionale Fundamental Physics Prize (2013), il premio Enrico Fermi della Società italiana di fisica (2013) e la Medaglia d’onore del presidente della Repubblica (2014) per essere “l’ultimo esempio di una tradizione di eccellenza che è cominciata con Galileo Galilei per passare attraverso scienziati come Enrico Fermi, Bruno Pontecorvo e Carlo Rubbia”. Ha pubblicato La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo (Rizzoli, 2016; vincitore del premio Galileo), Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell’universo (Rizzoli, 2017),  Genesi. Il grande racconto delle origini (Feltrinelli, 2019), Tempo. Il sogno di uccidere Chrònos (Feltrinelli, 2021) e Quando si accesero le stelle. Un grande scienziato ti racconta la nascita dell’universo (Feltrinelli, 2022; con Sergio Rossi, illustrazioni di Matteo Berton).

Guido Tonelli

Materia di Guido Tonelli

Di cosa siamo fatti? Cosa tiene assieme i corpi materiali? C’è differenza fra materia terrestre e materia celeste, quella che compone il Sole e le altre stelle? Quando Democrito tra il v e il iv secolo a.C. disse che siamo fatti di atomi furono in pochi a credergli. Per prenderlo da…

Guido Tonelli presenta "Tempo" in un esclusivo evento online

Giovedì 15 aprile alle 18.30 l’autore sarà protagonista di una serata speciale online dove i suoi lettori potranno incontrarlo. Un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza. In collaborazione con Il piccolo Teatro di Milano e Librerie Feltrinelli.

Gli autori Feltrinelli al Cortona Mix Festival

Dal 17 al 21 luglio si terrà l'ottava edizione del Cortona Mix Festival. Il programma degli incontri con gli autori Feltrinelli