Descrizione

LuLing e Ruth. Madre e figlia. Cina e Stati Uniti. Due persone, due mondi si affrontano in un delicato arazzo di affetti e rancori.
Ruth, quarantasei anni, è cinese solo nelle fattezze: la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi. LuLing, ha più di settant'anni. La tragica occupazione nipponica precedente la Seconda guerra mondiale e una serie di disgrazie familiari l'hanno costretta a lasciare il suo paese. Pur avendo vissuto per mezzo secolo negli Stati Uniti, è profondamente legata alla terra d'origine. Le sue paure, le ansie e le superstizioni sono ancora quelle di una figlia dell'Impero Celeste.
LuLin è sola ma è troppo orgogliosa per chiedere aiuto, si mantiene con un povero sussidio e comincia a mostrare i segni del morbo di Alzheimer: fughe improvvise, comportamenti irrazionali, un disordine mentale che la porta a confondere il presente con le tristi vicende del passato. Colpita da questa circostanza, Ruth decide di far tradurre dal cinese un manoscritto che, anni prima, la madre le aveva affidato pregandola di leggerlo (cosa che lei aveva sempre rinviato fino a dimenticarsene), per avvicinarsi al suo passato. E, in effetti, il passato è colmo di sorprese.

Conosci l’autore

Amy Tan

Amy Tan è nata nel 1952 a Oakland in California da genitori cinesi e si è laureata in Linguistica all'Università di San José. Meglio nota come romanziera per adulti, si dedica anche ad altri tipi d'intrattenimento. Ecco un campionario delle sue molteplici attività. Musica: come cantante con i Rock Bottom Remainders, una band costituita da scrittori di successo; insieme all'orchestra sinfonica San Francisco Symphony per una lettura musicata dei suoi scritti. Film: la riduzione cinematografica del suo primo romanzo Il Circolo della Fortuna e della Felicità, ha incontrato un buon successo di pubblico ed è uscito nel 1993 con la regia di Wayne Wang. Letteratura per l'infanzia: ha scritto due libri per bambini, fra cui Il Gatto Sino-Siamese, storia di un gattino irriverente. Dopo Il circolo della fortuna e della felicità (Rizzoli, 1989; Feltrinelli, 2001), il suo primo romanzo, che è stato un autentico bestseller e da cui nel 1993 è stato tratto il film omonimo, ha pubblicato La moglie del dio dei fuochi (Interno Giallo, 1992) e, con Feltrinelli, I cento sensi segreti (1996), La figlia dell’aggiustaossa (2002) e Perché i pesci non affoghino (2006).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2004
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
343
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807817755
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Laura Noulian