Descrizione

La notte in cui morirono gli autobus è una raccolta che comprende ventiquattro brevi e brevissimi racconti, in cui la fa da padrone l’assurdo, in situazioni “limite” in cui non è mai chiaro chi sia la vittima e chi il carnefice, con finali aperti a molteplici considerazioni, anche di tipo morale.
Molti di questi racconti sono ambientati a scuola o hanno per protagonisti dei bambini, quasi mai in grado di decifrare il mondo in cui vivono, un po’ per la loro giovane età, ma anche perché nessun adulto è in grado di fornire alle loro domande risposte appropriate e convincenti.
Paradossale e astratta, amara, ironica ma anche qua e là melanconica, la scrittura di Keret è una voce autentica che illumina di senso la realtà quotidiana israeliana, sempre sospesa sull’orlo di una guerra sorda e strisciante. I protagonisti dei suoi racconti infatti nascono lì. Gomito a gomito con una realtà surreale fatta di attentati, di missili che piovono improvvisi, infiniti muri che si erigono nello spazio di poche settimane.

“All’inferno mi misero in un recipiente di acqua bollente, mentre trasmettevano tutto quello che succedeva in paradiso”

Conosci l’autore

Etgar Keret

Etgar Keret (1967) è tra i più popolari autori israeliani contemporanei. I suoi libri, tradotti in quarantadue lingue, come i suoi film e le sue sceneggiature, gli sono valsi molti premi importanti quali la Camera D’Or a Cannes per il film Medusee, più recente, il Sapir Prize per la Letteratura 2019 in Israele, proprio per Un intoppo ai limiti della galassia. I suoi racconti appaiono regolarmente su riviste come “The New Yorker” e “Wired”, e in Italia su “Robinson” di “Repubblica” e su “La Lettura” del “Corriere della Sera”. Con Feltrinelli ha pubblicato All’improvviso bussano alla porta  (2012), Sette anni di felicità (2015), Le tettine della diciottenne (2017), Pizzeria Kamikaze (2018), Un intoppo ai limiti della galassia (2019), il racconto per bambini Rompi il porcellino (2017; con le illustrazioni di David Polonsky) e, nella collana digitale Zoom, Finestre (2014).

 

 

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2019
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
144
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807892646
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Alessandra Shomroni