Descrizione

Per Polleke non è facile accettare la perdita del nonno. Qualcuno le dice che il nonno continua a vivere in lei, qualcuno che lui la guarda sempre dal cielo e qualcuno che si è reincarnato in un altro essere vivente. E c’è chi, come la sua amica messicana, tratta il defunto come se fosse ancora vivo e insiste nel dire che non è rispettoso andare a trovarlo al cimitero senza portargli niente da bere e da mangiare: così le ragazzine vengono sorprese da due benpensanti mentre annaffiano di grappa la tomba. Tina e il maestro sono ormai sposati (ma i loro vivaci scambi di opinione non sono certo finiti), Spik ha finalmente trovato la sua strada e Mimun ha regalato a Polleke un bellissimo fazzoletto marocchino, scelto con l’aiuto della mamma. Nel frattempo un’altra estate è passata, Polleke ha compiuto tredici anni e il gruppo di amici si divide. E il lettore (anche quello adulto) sente subito nostalgia della simpaticissima eroina creata da Kuijer.

 

"Cos'è la poesia?" chiedi mentre punti i tuoi occhi azzurri nei miei. "Cos'è la poesia?" E me lo chiedi? La poesia... sei tu.

In questo libro Polleke si interroga sul mistero della morte e dell’amore, e capisce che anche lei, al di là di ogni religione, crede nella cosa più importante di tutte.

Conosci l’autore

Guus Kuijer

Guus Kuijer (Amsterdam, 1942) debuttò come autore per ragazzi negli anni ’70, quando i libri per bambini erano considerati un mezzo per costruire un mondo migliore. I suoi libri ebbero un immediato successo. Dopo aver vinto tutti i possibili premi letterari nederlandesi e due volte lo Jugendliteraturpreis tedesco, ha ricevuto il prestigioso Premio Astrid Lindgren, il massimo riconoscimento internazionale della letteratura per ragazzi. Le sue opere sono tradotte in oltre dieci lingue, tra cui tedesco, svedese, inglese, italiano e giapponese. In Italia Salani ha pubblicato L’isola due gambe, Ti perdi e trovi una nonna, Graffi sul tavolo e Il libro di tutte le cose (Premio Andersen 2010), mentre da Feltrinelli sono usciti i primi tre libri della serie di Polleke, Per sempre insieme, amen (Premio Orbil 2012), Mio padre è un PPP (finalista al Premio Cento 2014), Un’improvvisa felicità (2014), Con il vento verso il mare (2015) e La poesia sei tu (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2016
Collana: 
I Romanzi Feltrinelli Kids
Pagine: 
112
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807922640
Genere: 
Ragazzi 
Traduttore: 
Valentina Freschi
Illustratore: 
Alice Hoogstad