Descrizione

Arrivano le vacanze e a scuola tutti si salutano: maestre, compagni, il custode… e i banchi? Blu, il banco dell’ultima fila si è così affezionato ad Alessandro che all’improvviso è diventato triste e malinconico. Ripensa ai cinque anni trascorsi insieme e al giorno in cui si sono conosciuti. Gli altri banchi non sono sentimentali come lui e si lanciano nel programma estivo: giochi in giardino, grandi scorribande dentro la scuola e missioni notturne nelle soffitte. E con l’aiuto di un gruppo di amici e qualche incontro speciale, Blu scoprirà che un nuova avventura è dietro l’angolo.
Una storia tenera e poetica che svela la vita segreta della scuola quando gli alunni non ci sono, e invita i bambini a riflettere sull’importanza del cambiamento e sulle inevitabili tappe di ogni percorso di crescita.

Cosa fanno banchi e lavagne quando la scuola chiude e tutti vanno in vacanza? Pensate restino fermi ad aspettare settembre? Non i protagonisti di questo libro…

Una lettura perfetta per accompagnare i bambini che si preparano all’avventura della scuola.

Conosci l’autore

Michela Guidi

Michela Guidi, laureata in Conservazione dei beni culturali, vive a Rimini, dove lavora da oltre quindici anni come bibliotecaria. Con Feltrinelli ha pubblicato il libro La leggenda del paese dove nascono le parole (2019; Valblabla, la fiaba all’origine, è vincitrice nel 2017 del Trofeo Andersen Baia delle Favole), Ecciù! La biblioteca ha il raffreddore (2020; nella sua prima stesura, ha vinto il Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna 2019, sezione inediti) e La scuola magica (2021).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2021
Collana: 
Feltrinelli Kids
Pagine: 
80
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807923456
Genere: 
Ragazzi 
Illustratore: 
Shu Garbuglia