Descrizione

“Ecco come sono ridotti i giovani dalla maledetta avarizia dei padri – e poi ci si stupisce se i figli sperano che muoiano.”

Arpagone è un vecchio avaro, uomo d’affari e usuraio. Tutto nella sua esistenza, dal rapporto con i figli alla gestione domestica, è influenzato dall’ossessione per il denaro, in particolare per il suo tesoro più prezioso, una cassetta colma d’oro che cela seppellita in giardino per il terrore che qualcuno possa trovarla e sottrargliela. Quando l’avaro decide di imporre ai due figli Cleante ed Elisa matrimoni di puro interesse con una ricca vedova e un facoltoso anziano, i giovani, aiutati dai loro servi, si daranno da fare per contrastare i tirannici intrighi del padre con altrettante opposte macchinazioni. Ma nel momento in cui  il servitore di Cleante scova il tesoro nascosto da Arpagone, va in scena il dolore di un uomo che ha perso il proprio bene più caro. Molière non ha tanto creato un’opera teatrale corale, quanto un personaggio che domina la scena, poiché tiene insieme l’Avaro con la maiuscola, ovvero il vizio, la sua figurazione astratta, con il personaggio “in carne e ossa” che si muove sul palco e con l’avaro minuscolo che tuttavia abita in ciascuno di noi. Un moderno uomo d’affari disposto a tutto pur di trarre il massimo profitto, in linea con la mentalità mercantilistica del tempo di Molière – e del nostro.

 

Recensioni d'autore

  • Esilarante commedia, tradotta con rinnovato vigore linguistico da Donata Feroldi.

Conosci l’autore

Molière

Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin (Parigi, 1622-1673), è stato commediografo e attore teatrale, tra i più importanti autori del teatro classico francese del XVII secolo. Diresse per diversi anni la compagnia itinerante Illustre Théâtre. Rientrato a Parigi nel 1659, grazie alla protezione del Re Sole e al favore del pubblico poté dedicarsi alla creazione dei suoi capolavori, tra cui Il malato immaginarioL’avaroDon Giovanni, Il misantropo, La scuola delle mogli.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2022
Collana: 
Universale Economica I Classici
Pagine: 
240
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807904103
Genere: 
Narrativa, Tascabili 
Curatore: 
Donata Feroldi
Traduttore: 
Donata Feroldi
Prefatore: 
Fernando Marchiori